Carraro e 4×50 mista d’oro agli Europei di Kazan, show Lamberti - Tuttoggi.info

Carraro e 4×50 mista d’oro agli Europei di Kazan, show Lamberti

ItalPress

Carraro e 4×50 mista d’oro agli Europei di Kazan, show Lamberti

Mer, 03/11/2021 - 19:00

Condividi su:


KAZAN (RUSSIA) (ITALPRESS) – Suona l’inno d’Italia agli Europei in vasca corta di Kazan. La seconda giornata di gare all’Aquatics Palace vede il trionfo nei 100 rana di Martina Carraro e soprattutto quello della 4X50 mista con tanto di record del mondo. La 28enne genovese delle Fiamme Azzurre, in una finale in cui tutti aspettavano Arianna Castiglioni, alla fine quinta, tocca per prima in 1’04″01 e bissa l’oro conquistato due anni fa a Glasgow. Straordinaria poi l’impresa di Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi, Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi: oro e primato mondiale (1’30″14) nella staffetta 4×50 mista. Pazzesca la progressione degli azzurri che passano in testa nella seconda frazione, quella a rana, e non si fermano più. Lamberti, figlio d’arte, chiude così nel migliore dei modi una giornata indimenticabile, facendosi un triplo regalo nel giorno del suo 21esimo compleanno. Prima dell’oro in staffetta, infatti, il giovane bresciano delle Fiamme Gialle si era messo al collo due argenti, prima nei 50 dorso e poi nei 100 rana: nella gara di apertura migliora ulteriormente il primato italiano già frantumato ieri nei 50 dorso, scendendo a 22″65 (meglio di lui solo lo strafavorito russo Kliment Kolesnikov in 22″47, record dei campionati, sesto Lorenzo Mora), poi torna in vasca per i 100 farfalla e si prende un altro argento chiudendo in 49″79 alle spalle del magiaro Szebasztian Szabo. E’ d’argento anche Simona Quadarella, che non riesce a difendere il titolo conquistato nel 2019 in Scozia: per la 23enne romana sprint vincente (8’10″54) che vale la seconda piazza davanti alla tedesca Isabel Marie Gose mentre sul gradino più alto del podio sale la russa Anastasia Kirpichnikova (8’04″65). Quinta Martina Rita Caramignoli. Domani altre chance di medaglia: Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi staccano il pass per la finale dei 50 stile, Ilaria Bianchi e Alessia Polieri proveranno a salire sul podio nei 200 farfalla, nell’ultimo atto dei 100 rana Niccolò Martinenghi e Fabio Scozzoli, finale dei 200 dorso per Margherita Panziera e dei 100 misti per Costanza Cocconcelli.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!