"Caro sindaco Romizi...", ora c'è il giornalino dei bambini

“Caro sindaco Romizi…”, ora c’è il giornalino dei bambini

Massimo Sbardella

“Caro sindaco Romizi…”, ora c’è il giornalino dei bambini

Sab, 11/12/2021 - 16:01

Condividi su:


Si chiama Perugia Tomorrow il trimestrale realizzato da 8 bambini grazie all'impegno di BorgoBello, di Katia Carlini, di Marika Micoli e di Christine Noël

“Caro sindaco Romizi, io le chiedo a nome di tutti i bambini di fare il possibile per non farci tornare in DAD”. Lo scrive la piccola Sofia nel primo editoriale di ‘Perugia Tomorrow: la città dei bambini’, la nuova testata giornalistica realizzata da bambini, grazie all’impegno di BorgoBello, di Katia Carlini, di Marika Micoli e di Christine Noël. La redazione è formata da 8 fanciulli tra gli 8 e i 10 anni che vogliono dire la loro su ciò che li circonda. E lo fanno a modo tutto loro. Ad esempio nella rubrica “Se fossi Presidente della Repubblica”, i bambini mettono nero su bianco diversi suggerimenti per Sergio Mattarella e per il suo ormai prossimo successore: “Direi che i maestri non possono dare i compiti o per lo meno che non li possono dare quando ci sono i compleanni e le feste”, scrive un bambino. E un altro aggiunge: “Darei più ascolto ai bambini che sono solo piccoli ma mica tonti”. E c’è anche una mail per inviare il proprio contributo alla rubrica.

Perugia Tomorrow è un trimestrale ed è possibile trovarlo, gratuitamente, presso le biblioteche, centri sportivi, scuole, corsi di musica, associazioni culturali e in ogni altro posto in cui le idee possono circolare liberamente. Il primo numero è in distribuzione a partire dall’11 dicembre.

Nelle pagine, tutte a colori, i bambini si rivolgono alle istituzioni per esprimere le loro opinioni ma anche e soprattutto ai loro coetanei puntando l’attenzione su quello che di buono accade a Perugia o nelle loro classi. Hanno spazio anche gli interessi sani come lo sport, la passione per gli animali, il piacere della lettura, l’amore per il cinema, ma anche il trasporto per i giocattoli o per esperienze coinvolgenti. I bambini sanno anche stupirci con una “pagina che non c’è” vietata ai genitori o agli adulti non accompagnati da un minore, in cui la fantasia non ha limiti e tutto è possibile.

Come la sua giovane redazione, il giornale intende crescere e conta per questo sull’aiuto della comunità alla quale è rivolto con articoli, sponsor e contributi di ogni forma.La redazione è aperta a ogni tipo di contributo. Quindi, se sei un bambino, una bambina o una classe di una scuola primaria di Perugia e “ti prude la penna” oppure semplicemente un adulto curioso, puoi scrivere a katia.carlini1@gmail.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!