Fulminei tratti di matita di materializzano i personaggi di costume e fantasia protagonisti delle gigantesche creazioni allegoriche
Si tratta della più alta espressione artistica. Geni della creatività. Stiamo parlando dei bozzettisti che da un foglio bianco sono capaci con fulminei tratti di matita di materializzare i personaggi di costume e fantasia protagonisti anche quest’anno delle gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio.
Senza nulla togliere ai mastri ferraioli, cartapestai e pittori, gli autori dei bozzetti sono coloro che con l’estro, l’abilità grafica che li distingue riescono a solleticare l’immaginario collettivo facendo la fortuna dei sei carri nel gradimento del pubblico.
In occasione della 61esima edizione della rassegna carnascialesca più rinomata dell’Umbria e tra le più antiche d’Italia ecco i temi scelti con le immagini dei relativi bozzetti. “Barbieland” (Cantiere I Pluss) ambientato nell’atmosfera delle strade e delle spiagge californiane è dedicato al successo cinematografico mondiale del 2023 ma non solo.
“Baccoburlacco a Santuracchio” (Cantiere Cartoon) dove Fiasco il divino contadino sbeffeggia Bacco Dio del Vino effettuandogli un tiro mancino. “Steampunk Fantasy” (Cantiere Flash Back”) si ispira al fantastico mondo dell’epoca vittoriana del vapore. “La Nave Alata” (Cantiere We Can) prende spunto da una celebre opera d’arte dell’artista Salvador Dali.
In “E tutto un magna magna” il Cantiere “I Matti” ha voluto riassumere il famoso detto popolare rappresentandolo con l’iconica immagine di Alberto Sordi nel film “Un Americano a Roma” impegnato in una epica battaglia con i maccheroni. Dopo aver spopolato al cinema Super Mario Bros sbarca al Carnevale grazie al Cantiere Area 51 con tutti i personaggi del popolare videogioco.
Non resta che attendere il 28 gennaio 2024 giornata inaugurale della rassegna, per godere del risultato finale dei rispettivi carri allegorici frutto di un lavoro corale di cui il laborioso paese va estremamente orgoglioso.