Categorie: Foligno Istituzioni

CARNEVALE DEI RAGAZZI DI S. ERACLIO: ECCO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Un Carnevale tra tradizione e innovazione che ha sempre più il desiderio di stupire il pubblico che ha consacrato negli anni la notorietà acquisita. Con la presenza di Miss Italia Francesca Testasecca prevista per il 20 febbraio e l’esibizione di Valentina Ponzone, la cantante di Kilari, la pop idol più amata dalle teenagers in programma per il 6 marzo, il “Carnevale dei ragazzi” di S. Eraclio festeggia cinquant’anni di maschere e creazioni di cartapesta.

“Una delle più importanti manifestazioni della città di Foligno che si contraddistingue per il coinvolgimento di un’intera comunità e un sano confronto di idee che precede la realizzazione degli imponenti carri allegorici. Oltre al mezzo secolo di vita il Carnevale celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia trasmettendo ai giovani i valori fondamentali del nostro paese”. Così si è espresso il sindaco Mismetti alla presentazione del programma ufficiale della kermesse carnascialesca svoltasi alla Casa Castellana. Intervenuto anche il dirigente scolastico dell’Istituto statale comprensivo “Galilei”, Ferretti, che ha sottolineato l’apporto della scuola d’infanzia e primaria che con la collaborazione di genitori, docenti e allievi si estrinseca decorando il paese con addobbi e festoni, utilizzando materiali di riciclo, mentre la scuola secondaria di primo grado ha realizzato un maxi dipinto sul cinquantesimo che farà da sfondo al palco di Piazza Fratti. I ragazzi hanno inoltre redatto degli articoli sul tema “Carnevale a corte”, pubblicati sul quotidiano “La Nazione” per il concorso “Cronisti in classe”. “Hanno contribuito alla stesura degli articoli – ha concluso la Ferretti – i nonni degli allievi che rappresentano la memoria storica del Carnevale”. Il presidente del “Carnevale dei ragazzi”, Palazzi, ha esordito evidenziando il ruolo fondante della Parrocchia con l’apporto determinante dell’Oratorio “don Mariano”. Ha inoltre ribadito che il Carnevale si protrarrà per tutto l’anno, svelando le iniziative che saranno proposte nei mesi successivi: la pubblicazione di un libro e la realizzazione di un video, “in quanto siamo coscienti di aver interpretato con i nostri carri la storia d’Italia in questi ultimi cinquant’anni”.

L’Osteria aprirà i battenti giovedì 17 febbraio. L’antica dimora dei Trinci il Castello farà da cornice all’insediamento di Re Carnevale (sabato 19), allo spettacolo teatrale itinerante incentrato sulle avventure di Pinocchio e agli scherzi e ai lazzi del martedì grasso. Oltre ai tre corsi mascherati (20 – 27 febbraio, 6 marzo), rassegna di bande, esibizioni degli artisti da strada e “Fiabe in maschera”, mostra di illustrazioni di Irene Palazzi in cui è stato coinvolto nella realizzazione di maschere il Centro di Assistenza Diurna di Sterpete per soggetti diversamente abili. Sabato 26 febbraio, venerdì 4 e sabato 5 marzo “Burlarock Festival”, tre serate con gruppi musicali emergenti nel laboratorio dei carri allegorici di via Londra.