Lu. Bi.
Autentico “piatto forte” de “Il Girotonno” è la gara gastronomica internazionale. Con ricette a base di tonno, i migliori chef provenienti dai cinque continenti presenteranno i loro fantasiosi elaborati ad una giuria composta da esperti giornalisti del settore enogastronomico e presieduta dal giornalista enogastronomo e maestro sommelier Angelo Concas, con il compito di eleggere, a fine manifestazione, lo chef e la nazione vincenti.
Le delegazioni invitate proporranno le diverse declinazioni possibili di piatti al tonno rosso di Carloforte a partire dalle diverse prospettive: Colombia, Cuba, Grecia, Italia.
I piatti che saranno preparati durante la gara:
Prima sessione di gara
ITALIA: Variazione di Saltimbocca alla romana con tonno rosso
CUBA: Filetto di tonno all'avanera
Seconda sessione di gara
GRECIA: Tonno marinatoin chios mastich su insalata greca condita con oyzo.
COLOMBIA: Tonno rosso crudo con fragole verdi, foie gras
Di seguito i nominativi degli Chef e dei relativi Assistenti che parteciperanno alla Gara Gastronomica:
Italia – Chef Matteo Barbarossa, Assistente Chef Sara ManniGrecia – Chef Zacharias Vasilis, Assistente Chef Ilektra Vasileiadou Cuba – Chef Manuel Bu Toledo, Assistente Chef Andrea DosaColombia – Chef Roy Salomon Caceres, Assistente Chef Tommaso Tonioni
A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti, presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, Presidente Nazionale dell'Accademia Epulae.
Questa giuria tecnica, formata da giornalisti di enogastronomia ed esperti del settore, assegnerà, come sempre, l’ambito piatto artigianale in ceramica raffigurante un tonno stilizzato, simbolo del Girotonno.
E anche quest’anno “per la seconda volta”, le pietanze degli chef concorrenti saranno prese in esame da una giuria di ospiti che andrà a premiare la “PIETANZA PIÙ GRADITA”. allo Chef vincitore sarà assegnato ll premio “Bilancella”, una fedele riproduzione in legno della omonima tradizionale barca a vela carlorfortina.
Questa è la descrizione della gara internazionale svoltasi a Carloforte “personalmente – dice lo che f ternano – è stata un'esperienza entusiasmante sia a livello umano che professionale. Scenario stupendo e tonno superlativo. Il piatto proposto è stato “Variante di saltimbocca alla romana con tonno rosso” .L'involtino è stato servito su una vellutata bianca di pecorino romano dop ricotta gentile e yogurt con due salse: un pesto amaro di rucola e pinoli e un concassè di pomodoro freso basilico e cipolla. Accompagnato da sfoglie di pera e spinaci freschi saltati con peperoncino, il tutto spolverato con granella di pistacchio”.
Il piatto si è classificato secondo per la giuria tecnica e primo per la giuria popolare in ex aequo con la Colombia conquistando il premio Bilancella una riproduzione fedele della tipica imbarcazione carlofortina.