Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Carlo Fiorio eletto Garante dei detenuti / Stamane la votazione del consiglio regionale

Eletto stamani in consiglio regionale il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale. Alla quarta votazione, con il voto dei due terzi dei consiglieri (21 voti), l'assemblea ha designato Carlo Fiorio come garante dei detenuti.

Una breve bio – Fiorio, nato a Torino nel 1965, è avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia, e professore ordinario di diritto processuale penale all'Università di Perugia, dove si è laureato nel 1989. Per conto della facoltà di giurisprudenza cura da anni lo Sportello legale dei diritti, un servizio che, con la partecipazione dei laureandi, offre assistenza e consulenza ai detenuti, in particolare a quelli in condizioni di grave disagio economico.

Il commento – “La nomina del garante arriva dopo uno stallo di ben otto anni dall'approvazione della legge regionale in materia – prosegue Casciari -. Ciò è stato possibile anche grazie alla recente modifica normativa che ha abbassato il quorum per l'elezione dopo la terza votazione in Consiglio regionale. L'auspicio è che il garante incaricato contribuisca ad arricchire e a favorire il buon andamento del lavoro che la Giunta regionale, insieme con tutte le istituzioni interessate, svolge per migliorare la qualità della vita carceraria, per qualificare e strutturare percorsi che possano portare ad un pieno reinserimento lavorativo e sociale dopo il carcere e per garantire la tutela dei diritti essenziali delle persone detenute”.

Video di Radiophonica.com

Leggi anche:

Riproduzione riservata