Carlo D'Attanasio liberato in Papua Nuova Guinea, la compagna: "Fine di un incubo" - Tuttoggi.info

Carlo D’Attanasio liberato in Papua Nuova Guinea, la compagna: “Fine di un incubo”

tecnical

Carlo D’Attanasio liberato in Papua Nuova Guinea, la compagna: “Fine di un incubo”

Gio, 31/07/2025 - 22:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Al telefono abbiamo pianto. Sono incredula, è la fine di un incubo dopo tanti anni di sofferenza”. Sono le parole all’Adnkronos di Juanita Costantini, la compagna di Carlo D’Attanasio, il 55enne italiano bloccato in Papua Nuova Guinea da 5 anni e a cui è stato diagnosticato un cancro al colon, che ieri è stato assolto dall’accusa di riciclaggio di denaro. “Stanotte verso le 2 Carlo ha provato a chiamarmi ma dormivo: stamattina ho visto le telefonate e lui stesso mi ha confermato: mi ha raccontato tutto, è libero. Piangeva, abbiamo pianto – racconta Juanita – però la telefonata è stata veloce: doveva parlare con chi di dovere per mandare avanti tutta la procedura che c’è da fare”. 

“Sono incredula ma voglio rimanere con i piedi per terra: finché non lo vedo qui… È una sensazione che non riesco a spiegare: sono passati 5 anni di sofferenze, di lontananza. Carlo stamattina era ancora nella struttura medica in cui ha passato già diverso tempo per le cure palliative per la sua malattia”. Per il ritorno a casa di D’Attanasio, “serviranno almeno 2 o 3 settimane, secondo quanto mi dicono lui e l’avvocato”.  

Juanita e Carlo hanno anche un figlio, di 7 anni: “A lui ancora non ho detto niente, continua a sapere che papà è a lavoro – spiega la donna – perché finché non sono certa, finché non lo vedo arrivare in Italia, non posso dargli speranze”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!