Carcasse di auto sul terreno, imprenditore denunciato

Carcasse di auto sul terreno, imprenditore denunciato

Redazione

Carcasse di auto sul terreno, imprenditore denunciato

Gio, 22/04/2021 - 09:47

Condividi su:


Blitz della guardia di finanza nell'attività di autodemolizione, dopo le segnalazioni effettuate attraverso i controlli aerei

Le carcasse di auto erano poggiate direttamente sul terreno, su cui si vedono ampie chiazze di olio. Una situazione rivelata attraverso le ricognizioni aree, prima del blitz all’interno dell’attività di autodemolizione.

Le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Perugia, in collaborazione con la Sezione Aerea di Pratica di Mare, hanno denunciato un uomo per diversi reati previsti dal “Testo Unico Ambientale, responsabile di avere accatastato, in maniera abusiva, rifiuti delle tipologie più disparate, tra cui veicoli fuori uso, parti meccaniche, materiale isolante e vetro. In certi casi, il materiale era “appoggiato” direttamente sul suolo senza che fosse presente il previsto strato protettivo di cemento.

I rifiuti, sparsi su di un’area dell’estensione di 9.000 metri quadrati, rischiavano di produrre pericolose infiltrazioni nel sottosuolo: all’interno del deposito sono state rilevate ampie chiazze d’olio e di non meglio identificati liquidi. Inoltre, 7 cassoni contenenti rifiuti erano illegittimamente posizionati al di fuori del terreno in uso alla società, sul territorio comunale.

autodemolizioni

Controlli aerei

L’intervento fa parte di un più ampio piano, finalizzato al contrasto degli illeciti contro l’ambiente, che vede la collaborazione tra la componente ordinaria e quella aerea del Corpo della Guardia di Finanza: è proprio grazie a una mirata attività di sorvolo che i militari della Compagnia di Perugia hanno potuto individuare, grazie alle apparecchiature elettroniche di rilevazione installate sui velivoli, il terreno abusivamente adibito a discarica. L’imprenditore rischia l’arresto e decine di migliaia di euro di ammenda. L’area su cui erano “stoccati” i rifiuti e i cassoni è stata sottoposta a sequestro. Il servizio testimonia la trasversalità dell’azione del Corpo (che vanta, tra le Forze di Polizia, la flotta aerea più numerosa), impegnato nel contrasto a ogni forma di illegalità economico-finanziaria, compresi i cosiddetti “reati ambientali”, anche attraverso il ruolo fondamentale della componente aeronavale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!