Categorie: Eventi Spoleto

CARAPINTADA: STASERA IL FILM “LA NOTTE DELLE MATITE SPEZZATE”

Argentina, 1976. Dieci ragazzi sequestrati, torturati. Desaparecidos. Puniti dalla polizia di Buenos Aires per aver partecipato alla manifestazione di protesta contro l'abolizione del boleto estudiantil, il tesserino scolastico che permetteva sconti e agevolazioni per l'acquisto di libri o l'utilizzo dei mezzi pubblici. È la trama de “La notte delle matite bruciate”, il film di Hector Olivera che sarà proiettato stasera al centro giovanile San Gregorio (ore 21.15) in occasione del secondo degli “Eventi Carapintada”: la serie di incontri in avvicinamento al recital “Carapintada”, patrocinato dall'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, che l'Associazione culturale Bisse e i Beltango Quintet di Belgrado porteranno in scena al Chiostro di San Nicolò il 15 e il 16 maggio.

L'appuntamento di oggi, segue quello svoltosi con successo la scorsa settimana e arricchito dalla testimonianza di Evaristo Sancricca, padre missionario in Argentina durante la Guerra Sucia (1976-1983).

La pellicola di Olivera, girata soltanto tre anni dopo la caduta del regime militare, offrirà un'ulteriore occasione di crescita e di conoscenza di questa pagina della storia argentina. Ancora così recente e dibattuta.

Il percorso di avvicinamento al recital “Carapintada” si concluderà poi sabato 8 maggio (San Gregorio, ore 18.30) con la testimonianza di Jorge Ithurburu, presidente del comitato “24 marzo” e uno dei più attivi promotori del processo italiano all' ESMA (dal nome della Scuola della Marina Militare Argentina, il più grande tra i centri di detenzione e tortura) e con la presentazione dello spettacolo stesso.

Lunedì 3 maggio ore 21:15 – Centro giovanile San Gregorio (P.zza S. Gregorio)

Proiezione del film

La notte delle matite spezzate di Hector Olivera

Sabato 8 maggio ore 18:30 – Centro giovanile San Gregorio (P.zza S. Gregorio)

Intervista a Jorge Ithurburu – Comitato promotore del processo ESMA (processi in Italia riguardanti la dittatura militare argentina).A seguire presentazione del recital “Carapintada”.

INGRESSO LIBERO