Nella mattina di oggi 30 dicembre, nel comando provinciale di via Radice di Terni, si è svolta conferenza stampa di fine anno dei Carabinieri di Terni, che tramite il Comandante, Col. Antonio De Rosa, hanno illustrato il bilancio dell’attività dell’Arma per l’anno che si sta concludendo: “Vorrei sottolineare l’importanza la funzione sociale dei Carabinieri che è garantita dal sacrificio di uomini e donne in divisa – ha voluto sottolineare il Comandante – È sempre più evidente la necessità di questo apporto in collaborazione con le istituzioni locali, a iniziare con il Prefetto e tutte le forze dell’ordine. Abbiamo spesso anche collaborazioni con le scuole del territorio. Ancora oggi i tanti comandanti della stazioni dei paesi e dei comuni svolgono un ruolo imprescindibile per i presidi di sicurezza”.
I Carabinieri in numeri
Arrivando ai numeri si parla di oltre 15mila militari impiegati negli oltre mille servizi messi in campo dai Carabinieri. In totale sono state identificati oltre 55mila persone e 41mila veicoli, con oltre 500mila euro di sanzioni elevate: 83 per guida sotto effetto di alcol, 43 per guida sotto effetto di droga e 86 per guida senza assicurazione. 160 sono stati i veicoli sequestrati.

Droga
Lo spaccio e il consumo di droga sono due fenomeni che in città sono particolarmente sentiti e i Carabinieri sono intervenuti con 34 arresti, 53 denunce e il sequestro di 5 Kg. di droga di varia tipologia. Segnalate anche 229 persone come assuntori.
Violenza contro le donne
Per quanto riguarda la violenza contro le donne, i Carabinieri hanno gestito ben 183mila allarmi scaturiti dai braccialetti elettronici che, ad oggi, hanno superato le 100 applicazioni. Il fenomeno dei reati legati al codice rosso è in continua e costante crescita, nonostante la massima attenzione dei militari in termini di prevenzione e repressione In questo ambito. I Carabinieri di Terni hanno continuato la proficua collaborazione con il “Soroptimist” e il progetto “Una stanza tutta per sé”, ambiente riservato per accogliere persone vulnerabili. “I nostri Carabinieri – ha spiegato il Comandante De Rosa – sono impegnati nella formazione e nell’informazione, anche nelle scuole, senza dimenticare la collaborazione con associazioni di club service, come il Soroptimist che si è impegnata anche ad Amelia e Narni, dove sono stati forniti dei kit appositi. Questi strumenti sono fondamentali, perché danno coraggio alle vittime per denunciare gli episodi di violenza”.