Carabinieri, rientrato dalla missione all'estero il vice brigadiere Cassandra Scarinci - Tuttoggi.info

Carabinieri, rientrato dalla missione all’estero il vice brigadiere Cassandra Scarinci

Redazione

Carabinieri, rientrato dalla missione all’estero il vice brigadiere Cassandra Scarinci

Gio, 22/01/2026 - 17:30

Condividi su:


Il comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, generale di Brigata Luca Corbellotti, presso la storica sede della Caserma in corso Cavour a Perugia, ha incontrato il vice brigadiere Cassandra Scarinci, infermiera in servizio presso il Servizio di Sanità – Infermeria Presidiaria del Comando Legione, da poco rientrata da una missione svolta in teatro operativo estero.

Il sovrintendente, dall’agosto scorso, sino a pochi giorni orsono, è stato impiegato in Somalia, a Gibuti, nell’ambito della missione addestrativa italiana “Miadit”, in cui sono inquadrati appartenenti all’Arma destinati a corsi di addestramento per le forze dell’ordine di quella nazione. Una missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane, nata nel 2013 a seguito di un accordo fra lo stato italiano e quelli somalo e gibutiano volto a favorire la stabilità e la sicurezza della Somalia, del Gibuti e dell’intera regione del Corno d’Africa, accrescendo le capacità nel settore della sicurezza e del controllo del territorio da parte delle forze di polizia somala della Gendarmeria e della polizia della Repubblica di Gibuti, principalmente negli ambi anzidetti.

Il contributo è totalmente fornito dall’Arma dei Carabinieri che svolge l’attività addestrativa all’interno della Base militare italiana di supporto “Amedeo Guillet” con un’unità addestrativa composta da militari della 1ª Brigata mobile, del 1º Reggimento paracadutisti “Tuscania”, 7º Reggimento “Trentino-Alto Adige” e 13º Reggimento “Friuli Venezia Giulia”, nonché della Divisione unità specializzate e dell’organizzazione territoriale.

Il saluto ha costituito l’occasione per il generale Corbellotti di esprimere al vice brigadiere Scarinci il suo apprezzamento per l’impegno profuso nello svolgimento dei delicati compiti di servizio all’estero, nella missione per il mantenimento della pace che vede l’Arma dei Carabinieri impegnata insieme alle altre Forze Armate con il coordinamento del Ministero della Difesa e dei suoi organismi a ciò preposti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!