Carabinieri nelle scuole di Norcia e Cascia per educare alla legalità

Carabinieri nelle scuole di Norcia e Cascia per educare alla legalità

Redazione

Carabinieri nelle scuole di Norcia e Cascia per educare alla legalità

Ven, 04/03/2022 - 12:52

Condividi su:


Prosegue in Valnerina il progetto di educazione alla legalità nelle scuole promosso dai carabinieri della Compagnia di Norcia insieme alla dirigente scolastica Rosella Tonti

Carabinieri nelle scuole di Norcia e di Cascia per educare alla legalità. Giovedì, infatti, nell’ambito dell’iniziativa “Formazione alla cultura della legalità”, i carabinieri della Compagnia nursina si sono recati all’Istituto omnicomprensivo “De Gasperi – Battaglia” di Norcia per incontrare gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Un appuntamento che segue quelli avvenuti a Cascia nei giorni scorsi, che hanno interessato varie componenti dell’istituto omnicomprensivo “Fidati”

L’incontro a Norcia ha visto la partecipazione dei militari dell’organizzazione territoriale dell’Arma.  Hanno partecipato, in qualità di relatori, il capitano Simone Alfano, comandante della Compagnia carabinieri cittadina, ed il luogotenente Gianni Sbardellati, comandante della stazione di Norcia.

I carabinieri hanno parlato a due classi terze della scuola media su temi che hanno spaziato dall’ordinamento dell’Arma dei carabinieri e i compiti istituzionali – anche attraverso la visione del filmato istituzionale dell’Arma, che sottolinea come l’Arma sia vicina ai cittadini per garantirne la libertà e la sicurezza – fino alla sicurezza in rete, l’accesso ad internet ed i rischi connessi, con particolare riferimento ad un fenomeno molto attuale e particolarmente sentito, quello del bullismo e del cyberbullismo. Durante l’incontro è stato spiegato agli studenti quali sono le condotte che integrano il fenomeno e quali sono gli accorgimenti da adottare per potersi difendere da spiacevoli eventi. Il rispetto per gli altri, la necessità di fare gruppo per aiutare chi è in difficoltà, l’importanza di instaurare subito un dialogo con genitori e insegnanti, sono tutti elementi utili a fronteggiare sul nascere il fenomeno, ferma restando l’importanza di trovare il coraggio di denunciare.

I carabinieri hanno poi fornito preziosi consigli e raccomandazioni, al fine di permettere ai giovani una navigazione in rete sicura, in modo da evitare di mettere in atto condotte penalmente rilevanti o di incorrere in pericoli di vario tipo, tra i quali anche le truffe on-line.

I temi trattati durante l’incontro si inseriscono all’interno del percorso didattico sviluppato dai docenti, coordinati dal dirigente scolastico, dottoressa Rosella Tonti. L’incontro nursino è il primo di una serie di incontri che si terranno nelle prossime settimane, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole superiori e delle scuole elementari, così come è avvenuto nel mese di febbraio con gli studenti di Cascia. Nella città di Santa Rita, in particolare, oltre ai militari della stazione, sono stati coinvolti anche quelli forestali del Reparto Parco nazionale monti Sibillini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!