Carabinieri nei cantieri del "Bonus 110": irregolarità, multe e denunce

Carabinieri nei cantieri del “Bonus 110”: irregolarità, multe e denunce

Redazione

Carabinieri nei cantieri del “Bonus 110”: irregolarità, multe e denunce

Ven, 29/07/2022 - 12:02

Condividi su:


Carenze sulla sicurezza, quattro persone sono state denunciate dopo le verifiche ispettive in cantieri a Castiglione del Lago

Numerose le irregolarità nei cantieri edili del “Bonus 110%” contestate dai carabinieri della Stazione di Castiglione del Lago, coadiuvati dai colleghi delle Stazioni di Passignano sul Trasimeno, Collazzone e Perugia Fortebraccio, congiuntamente ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Perugia e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia.

I militari hanno effettuato un accesso ispettivo presso due cantieri edili attivi nel comune di Castiglione del Lago, dove due differenti ditte erano impegnate in lavori di ristrutturazione rientranti nel finanziamento pubblico denominato “Bonus 110%”.

Al termine degli accertamenti, iniziati nella mattinata e protrattisi fino al primo pomeriggio, i carabinieri hanno deferito alla Procura della Repubblica di Perugia quattro soggetti, ritenuti presunti responsabili di varie violazioni della normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche.

Ponteggi

Nel corso del primo controllo un imprenditore è stato deferito in stato di libertà poiché, a seguito delle verifiche, è emerso che le tavole del piano di calpestio del ponteggio sarebbero state montate con una distanza dalla muratura di più di 20 cm e per il fatto che il datore di lavoro dell’impresa affidataria avrebbe omesso di verificare la congruità del piano operativo di sicurezza dell’impresa esecutrice con il proprio, prima che questo venisse trasmesso al coordinatore della sicurezza per l’esecuzione. Un secondo imprenditore è stato deferito in stato di libertà perché avrebbe omesso di redigere il piano operativo di sicurezza, obbligatorio per legge.

Quadro elettrico

Il successivo controllo, sempre in un cantiere in cui si stavano svolgendo opere di ristrutturazione rientranti nel “Bonus 110%”, un altro imprenditore è stato deferito alla locale Procura della Repubblica poiché il quadro elettrico sarebbe risultato sprovvisto del dispositivo di emergenza e, in aggiunta, poiché il ponteggio sarebbe stato assemblato con componenti di diverse marche e privo del disegno esecutivo redatto da un ingegnere/architetto abilitato.

In ultimo, il titolare di un’altra impresa è stato deferito in stato di libertà, in qualità di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, poiché non avrebbe adottato le opportune azioni di coordinamento e controllo dei lavoratori autonomi all’interno dell’area cantiere.

Nel corso delle attività ispettive, sono inoltre state comminate ammende complessivamente per oltre 7mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!