“Carabinieri Città della Pieve …” No, nessuna vera emergenza nella ridente cittadina umbra. Solo un po’ di nostalgia per la voce del vicebrigadiere Bordi dall’altra parte dello ‘schermo’. E chissà, magari la speranza del ritorno della tanto amata fiction per le vie della città.
Una speranza che, gira voce, potrebbero diventare nuovamente realtà, con un sequel a quasi 10 anni dall’ultima puntata girata per le vie pievesi – considerando che la settima e ultima stagione era stata girata a Montepulciano in Toscana. Una visibilità che per anni ha garantito milioni di ammiratori al caratteristico borgo umbro. 146 puntate che hanno raccontato, attraverso i volti e le voci di Manuela Arcuri, Pino Caruso, Ettore Bassi, Luca Argentero, Katia Ricciarelli, Martina Colombari, Alessia Marcuzzi e molti altri testimonial d’eccezione, l’atmosfera cameratesca di una finta Compagnia di Carabinieri, operativa in una vera cittadina di provincia. Uno spaccato di vita tutta italiana.
E il ritorno della serie sarebbe di certo un’occasione ghiotta per amministratori, commercianti e albergatori, a cui non è sfuggita la presenza della produzione per le vie della città, qualche settimana fa. In cerca di uffici e magazzini, si dice. Bocche cucite e nessuna conferma ufficiale per ora, il che rende, se possibile, l’ipotesi di un nuovo set di ‘Carabinieri’ tra le pietre di Città della Pieve ancora più plausibile.
Per il momento non resta che attendere il prossimo ‘ciak’