Capolavoro Franzoni, trionfo e lacrime nella discesa libera di Kitzbuehel: "Sto tremando" - Tuttoggi.info

Capolavoro Franzoni, trionfo e lacrime nella discesa libera di Kitzbuehel: “Sto tremando”

tecnical

Capolavoro Franzoni, trionfo e lacrime nella discesa libera di Kitzbuehel: “Sto tremando”

Sab, 24/01/2026 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Giovanni Franzoni trionfa nella discesa libera di Kitzbuehel, una delle gare più prestigiosi della Coppa del Mondo maschile di sci alpino. L’azzurro, 24 anni, sulla mitica Streif centra la seconda vittoria della carriera dopo l’exploit nel Super-g di Wengen. Franzoni si impone in 1’52”31 precedendo l’austriaco Marco Odermatt di soli 7 centesimi (1’52”38). Terzo posto per il francese Maxence Muzaton (1’52”70), che soffia l’ultimo gradino del podio all’azzurro Florian Schieder, quarto in 1’52”98. Settima piazza per Dominik Paris (1’53”24) e undicesimo Mattia Casse (1’53”71). 

Franzoni ha interpretato il tracciato alla perfezione, con un atteggiamento aggressivo sin dal cancelletto di partenza. E’ stato in grado di mantenere una linea stretta nei passaggi più insidiosi e ha gestito alla perfezione le curve più tecniche, senza perdere velocità. “È semplicemente pazzesco vincere qui, è solo la mia seconda volta su questa pista. Sapevo di essere veloce nella parte finale, ma è stato spaventoso. Sono felicissimo, non riesco a crederci. Dopo la prova non avevo certezze, non mi sentivo al top. Sapevo di poter essere veloce nella parte centrale e oggi questo ha fatto la differenza”, commenta alla fine. 

Ai microfoni della Rai, Franzoni non riesce a trattenere le lacrime: “Sto tremando. Ero super carico per la gara, ma sapevo che non sarebbe stato facile. Ho faticato un po’ nella prima parte, sotto ho sciato da paura… I centesimi sono dalla mia parte stavolta”. 

 

In lacrime al traguardo Giovanni Franzoni ha ricordato l’amico, lo sciatore Matteo Franzoso, morto a settembre in Cile. “E’ stata una giornata un po’ speciale – confessa -, perché l’anno scorso condividevamo la stessa camera”. 

 

 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!