Città di Castello

Capodanno in piazza con l’Orchestra Andrea Bianchini, vietate bevande in contenitori di vetro

Piazza Matteotti sarà teatro, anche quest’anno, della tradizionale festa di Capodanno promossa dall’amministrazione comunale di Città di Castello. Ad allietare la notte di San Silvestro, lunedì 31 dicembre, sarà l’Orchestra Andrea Bianchini, che dalle ore 22.30 suonerà ininterrottamente dal vivo per accompagnare tifernati e turisti nel nuovo anno.

Una festa aperta a tutti all’insegna della serenità e del divertimento, per la quale mettiamo a disposizione il salotto della città con l’aspettativa di dare l’opportunità a chiunque voglia condividere i festeggiamenti di Capodanno con la famiglia e con gli amici di poterlo fare in allegria e in sicurezza, in un appuntamento divenuto ormai un’abitudine e un rituale beneaugurante al quale teniamo molto come amministrazione comunale”, sottolineano il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Commercio e al Turismo Riccardo Carletti nell’invitare i cittadini e i visitatori che soggiorneranno nel territorio a unirsi ai festeggiamenti in piazza.

Festeggiamenti che saranno caratterizzati dall’attenzione al rispetto delle regole e delle norme di comportamento per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’evento. A questo scopo, alla predisposizione di un piano di sicurezza rispettoso delle normative in materia si è aggiunta l’ordinanza firmata dal sindaco Bacchetta che, come ogni anno, vieta agli esercizi commerciali e artigianali situati nel centro storico la distribuzione per asporto, a qualsiasi titolo, di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 di lunedì 31 dicembre alle ore 6 di martedì 1 gennaio 2019. Il provvedimento, inoltre, vieta a tutti di consumare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro.

L’obiettivo è quello di evitare che durante i festeggiamenti si verifichino inconvenienti legati all’uso improprio di bottiglie di vetro, tali da creare pericoli per l’incolumità delle persone e per l’ordine pubblico. Il sindaco Bacchetta e l’assessore Carletti raccomandano, inoltre, un utilizzo responsabile e consapevole dei fuochi d’artificio e degli articoli pirotecnici in genere e invitano a privilegiare l’impiego di prodotti meno invasivi e non altrettanto pericolosi come i giochi di luce, condividendo l’invito in questo senso espresso dal prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia.