Perugia si prepara per la grande festa in centro nella notte di Capodanno. Una festa fatta di intrattenimento con la musica dei dj e allestimenti tecnici innovativi annunciati come molto spettacolari.
In piazza IV Novembre, tra la Fontana Maggiore e l’albero di Natale (quindi in posizione più avanzata verso corso Vannucci), sarà realizzata la struttura layher che si sviluppa verticalmente e rivestita con tessuti neri e ledwall. L’unicità dell’allestimento tecnico sarà data proprio dalla struttura del palco (largo 10 metri, alto 8 e profondo 2,5) che avrà la forma di un parallelepipedo per omaggiare l’iconica opera scultorea dell’artista Alberto Burri, il Grande Nero, conservata nella Rocca Paolina.
Luci e ledwall posizionati a diverse altezze sulla struttura promettono di creare un gioco di colori stupefacente, ravvivando l’atmosfera di festa.
Il countdown che accompagnerà al 2024 sarà scandito anche dagli schermi.
I dj del territorio faranno ballare le persone che si ritroveranno sotto il palco, al ritmo di grandi successi di oggi fino ai classici intramontabili delle feste natalizie. Si alterneranno Goldsmith (hiphop) e Mr Mara – Size (Pop, Radio, Italiana), We love 2000 – Afterlife (hits only anni 2000), Mercoledì Rock – Roghers (rock and roll).
La serata inizierà intorno alle 20 e terminerà verso le una di notte, con una mezzora finale di musica più bassa per accompagnare il deflusso. Trattandosi di un pubblico spettacolo, in osservanza della circolare Gabrielli, sarà delimitata con transenne l’area di spettacolo in piazza IV Novembre, indicativamente dal palco fino all’altezza di via Fani e dell’ingresso di Palazzo dei Priori.
Non sono previste chiusure preventive del traffico nel centro storico, ma saranno presenti tre pattuglie della polizia locale in via Calderini, piazza Italia e piazza Partigiani per gestire le chiusure in base alle necessità.
Per consentire i festeggiamenti nel centro storico la notte di Capodanno, con i concerti in piazza e le altre iniziative, Minimetrò Spa ha deciso che il servizio sarà operativo dalle 9:30, con ultima corsa con orario prolungato alle 02:15 del 1° gennaio.
Con le ordinanze sindacali n. 2358 e n. 2375 sono imposti i seguenti divieti a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, dalle ore 19 del 31 dicembre e fino alle ore 2.00 del primo gennaio 2024: