Capodanno, il programma della festa in piazza e i divieti

Capodanno, il programma della festa in piazza e i divieti

Massimo Sbardella

Capodanno, il programma della festa in piazza e i divieti

Sab, 30/12/2023 - 10:01

Condividi su:


Dalle 20 la musica dei dj nel palco avveniristico di corso Vannucci. Misure per evitare rischi e risse

Perugia si prepara per la grande festa in centro nella notte di Capodanno. Una festa fatta di intrattenimento con la musica dei dj e allestimenti tecnici innovativi annunciati come molto spettacolari.

Il palco

In piazza IV Novembre, tra la Fontana Maggiore e l’albero di Natale (quindi in posizione più avanzata verso corso Vannucci), sarà realizzata la struttura layher che si sviluppa verticalmente e rivestita con tessuti neri e ledwall. L’unicità dell’allestimento tecnico sarà data proprio dalla struttura del palco (largo 10 metri, alto 8 e profondo 2,5) che avrà la forma di un parallelepipedo per omaggiare l’iconica opera scultorea dell’artista Alberto Burri, il Grande Nero, conservata nella Rocca Paolina.

Luci e ledwall posizionati a diverse altezze sulla struttura promettono di creare un gioco di colori stupefacente, ravvivando l’atmosfera di festa.

Il countdown che accompagnerà al 2024 sarà scandito anche dagli schermi.

Al ritmo dei dj

I dj del territorio faranno ballare le persone che si ritroveranno sotto il palco, al ritmo di grandi successi di oggi fino ai classici intramontabili delle feste natalizie. Si alterneranno Goldsmith (hiphop) e Mr Mara – Size (Pop, Radio, Italiana), We love 2000 – Afterlife (hits only anni 2000), Mercoledì Rock – Roghers (rock and roll).

Orari e accessi

La serata inizierà intorno alle 20 e terminerà verso le una di notte, con una mezzora finale di musica più bassa per accompagnare il deflusso. Trattandosi di un pubblico spettacolo, in osservanza della circolare Gabrielli, sarà delimitata con transenne l’area di spettacolo in piazza IV Novembre, indicativamente dal palco fino all’altezza di via Fani e dell’ingresso di Palazzo dei Priori.

Non sono previste chiusure preventive del traffico nel centro storico, ma saranno presenti tre pattuglie della polizia locale in via Calderini, piazza Italia e piazza Partigiani per gestire le chiusure in base alle necessità.

Minimetrò

Per consentire i festeggiamenti nel centro storico la notte di Capodanno, con i concerti in piazza e le altre iniziative, Minimetrò Spa ha deciso che il servizio sarà operativo dalle 9:30, con ultima corsa con orario prolungato alle 02:15 del 1° gennaio.

La sicurezza

Con le ordinanze sindacali n. 2358 e n. 2375 sono imposti i seguenti divieti a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, dalle ore 19 del 31 dicembre e fino alle ore 2.00 del primo gennaio 2024:

  • divieto di vendita per asporto in contenitori di vetro e lattine, nell’area del centro storico ricompresa all’interno della ztl, ricadente tra il varco di via Bonazzi, via Baglioni, via del Roscetto, via Battisti e via della Sposa, nonché nel tratto stradale Largo Cacciatori delle Alpi, via Masi, viale Indipendenza e piazza Italia;
  • divieto d’ingresso, nell’area contingentata, nonché nelle aree di calma individuate in piazza IV Novembre, via Calderini, via Fani, via del Forno, parte di Corso Vannucci limitrofa all’area di spettacolo, via della Gabbia, appositamente delimitate e vigilate, di soggetti con al seguito animali, anche condotti al guinzaglio e oggetti/attrezzature ingombranti, contundenti o pericolosi (quali racchette da passeggio; cavalletti per macchine fotografiche ed altri analoghi oggetti, salvo autorizzati; bottiglie e contenitori di vetro o metallo; biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto; caschi e/o borse portacaschi; artifizi pirotecnici e spray al peperoncino).
  • divieto d’ingresso di passeggini/carrozzine nell’area spettacolo, contingentata e appositamente delimitata e vigilata, di piazza IV Novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!