Anche l’Umbria ha salutato l’arrivo del 2011. Tanti gli appuntamenti sparsi su tutto il territorio, fra piazze e strade prese d’assalto da umbri e turisti. L’innalzamento della temperatura ha consentito di poter godere di una nottata tutto sommato neanche tanto fredda, come si era temuto fino a qualche giorno fa. 4 gli eventi seguiti dalla redazione: a Terni, a Spoleto, a Perugia e a Passignano sul Trasimeno.
Qui Perugia – migliaia di giovani si sono riversati lungo le strade del centro storico dove è toccato ai dj umbri allietare la serata a suon di musica. Se il Comune, alle prese con alcuni tagli di bilancio, ha dato la disponibilità degli spazi, ad organizzare l'evento ci hanno pensato i commercianti ed alcuni sponsor. Un fiume di giovani ha invaso il salotto buono del capoluogo, da Piazza Italia fino a Piazza IV novembre.
Qui Terni – Più di 4mila persone hanno fatto capolino in Piazza della Repubblica per assistere al concerto degli Statuto e al funambolico spettacolo della ballerina spagnola Fura. A mezzanotte, dopo il brindisi offerto da Confcommercio, ci sono stati gli auguri del sindaco Di Girolamo: “Nonostante sia stato un anno difficile per la città, queste occasioni sono importanti per ritrovare una coesione tra i cittadini e nuove energie per andare avanti”. Applauditissimo lo ska degli Statuto che ha ‘tenuto’ la piazza fino alle 2.40 del mattino.
Qui Spoleto – Più di 6 mila persone si sono alternate in piazza Garibaldi dove è stato montato il megapalco che ha fatto da cornice alla notte più lunga dell’anno. Ad aprire la serata è stato il dj Marco Lux seguito a ruota dal collega Gianluigi Alessio che ha presentato la Superclassifica show, ovvero i migliori brani dagli anni ’70 ad oggi. Intorno alle 2.30 è stata la volta del noto dj cileno Matias Aguajo. A chiudere la serata, terminata poco dopo le 4 del mattino, ancora Marco Lux. Splendida la scenografia grazie ai Visual di Paolo Pin di Class Master e i giochi di luce laser che hanno illuminato la piazza. In piazza della Liberta si è tenuto il concerto della Rino Gaetano Band che ha intrattenuto un migliaio di spettatori. Un programma ricco che ha sicuramente contribuito al boom di presenze turistiche registrate dal 30, con alberghi pieni e monumenti presi d’assalto dai turisti. “E’ la conferma che abbiamo un vero e proprio tesoro” ha commentato poco fa il presidente della Confcommercio Andrea Tattini “che dobbiamo valorizzare ancor più, specie in questo momento di crisi a causa del quale i turisti preferiscono le mete italiane contenedo così la spesa”.
Qui Passignano sul Trasimeno – capodanno a ritmo di blues a Passignano sul Trasimeno dove si è tenuto un concerto dedicato al “Godfather of Soul”, James Brown, tenuto dalla Morblus Band, la miglior blues-funky band in Italia, capitanata dall’eclettico chitarrista Roberto Morbioli e che ha registrato la presenza di Martha High (per 30 anni alla corte del Re del Funky e da lui stesso definita la “principessa del Soul”) e del sassofonista e vocalist Sir. Waldo Weathers, che ha accompagnato Brown nei suoi ultimi dodici anni. Un vero e proprio evento al quale hanno preso parte circa 500 persone.
Le proteste – Non è stato però un Capodanno felice per tutti. Neanche per quegli operai che hanno deciso di trascorrere insieme il Capodanno preoccupati per le sorti del loro lavoro. Due le manifestazioni di protesta più forti: la prima nel cantiere della galleria di Casacastalda, a Valfabbrica, dove si sono interrotti i lavori per la nuova Perugia-Ancona. A Nocera Umbra, invece, gli operai della Merloni hanno vissuto la mezzanotte in cima alla torre campanaria, divenuta orma simbolo della loro protesta.
(Luca Biribanti, Carlo Ceraso e Sara Cipriani)