Passa anche dal recupero della vecchia scuola elementare la rinascita della frazione di Capodacqua, e paradossalmente l’occasione per restituire l’edificio alla cittadinanza cade proprio nel ventennale del terremoto che nel 1997 colpì mortalmente il paese minando gli edifici così come il tessuto sociale della comunità. Ieri l’inaugurazione ufficiale da parte del sindaco Nando Mismetti, della vicesindaco Rita Barbetti, dell’assessore Elia Sigismondi, dell’assessore Graziano Angeli, del presidente del Consiglio Comunale Alessandro Borscia e dell’ex sindaco Manlio Marini.
Grande mobilitazione istituzionale, per una struttura di oltre 700 metri quadri completamente restrutturati sino alla cura dei minimi dettagli. L’ex scuola è stata intitolata – come annunciato nel giorni scorsi dal primo cittadino – alla memoria di Luciano Falcinelli, fisarmonicista di fama internazionale ed originario della frazione folignate. La destinazione d’uso è ancora da stabilire ma si pensa comunque ad un polo culturale ed aggregativo. Nel frattempo, all’interno è stata allestita una piccola mostra e delle produzioni di Falcinelli, anche questo nell’ambito del recupero di una memoria collettiva e condivisa.
Particolarmente significativo anche il periodo scelto, proprio in questi giorni infatti, Capodacqua è impegnata per il ventennale del terremoto umbro marchigiano, sono tornati sulle colline i volontari che nella fase emergenziale arrivarono da tutta Italia per sostenere la popolazione locale: l’associazione nazionale Carabinieri Foligno, la Croceverde Arcola, i gruppi di Protezione Civile di Vicenza, la Caritas di Como, l’associazione alpini di Trento, il Cai di Bergamo, esponenti di Capodacqua del Tronto e San Prospero dell’Emilia, nonchè altri rappresentanti di enti ed organizzazioni che a vario titolo si attivarono per i soccorsi e la rinascita.
L’amministrazione comunale ha inoltre annunciato la risistemazione della piazza di Capodacqua, la costruzione di un parcheggio e la riqualificazione del verde pubblico. Le gare dovrebbero partire entro l’anno per poi procedere con gli affidamenti.
Il sindaco Mismetti ha ringraziato i volontari ed i cittadini presenti, soddisfatto anche il presidente del Comitato per Capodacqua Alessandro Alessandri, che ha chiesto di ipotizzare una destinazione cultura e sociale per l’ex scuola.