Il Ricantamaggio è il progetto antropologico nato per riscoprire ‘l’energia’ e il senso più profondo del Cantamaggio ternano, per proiettarlo nel futuro partendo dalla tradizione. Il tutto attraverso le ‘Officine del Maggio’ – tavole rotonde, stage di danza, lezioni-concerto,eventi musicali – che rappresentano i momenti in cui poter scambiare le conoscenze e piantare i germogli del Cantamaggio che verrà. Nato dalla collaborazione fra l’Ente Cantamaggio l’associazione Sonidumbra, il Centro di documentazione e ricerca antropologica della Valnerina (Cedrav) e la Scuola di specializzazione in beni demo-etnoantropologici dell’università di Perugia – partner nel progetto ‘Umbria tradizioni in cammino’ -, il Ricantamaggio si innesta nel progetto ECT/bct denominato ‘Cantamaggio c’è’.
Il senso del progetto – “Il nostro obiettivo – spiega Marco Baccarelli, direttore artistico del Ricantamaggio – è ‘scavare’ nella creazione della festa, nella sua identità. ‘Cantare a maggio’ porta con sé una speranza di rinnovamento ed è un rituale che lega l’Umbria intera. In questo contesto Terni è rimasta sempre un po’ isolata e il tentativo è quello di aprire lo sguardo, portando la gente e i giovani a riappropriarsi di quella che è un’antichissima tradizione rurale, trasferita in città, legata al senso di rinnovamento e di rinascita di un’intera comunità”.
‘Canta e Ricantamaggio’ In questo contesto si innesta il ‘Canta e Ricantamaggio’: il festival della tradizione e della musica ternana, rigorosamente ‘dal vivo’. Si articola in quattro momenti: ‘Cori de Maggio’ con le corali cittadine, lo storico ‘Cantamaggio’ con il concorso di canzoni inedite, il ‘Ricantamaggio’ aperto a tutti – solisti, gruppi, band – che vogliono ‘cantare il maggio’. Poi c’è la novità ‘Fiori di Maggio’, concorso canoro con le scuole primarie e secondarie della città.
Nuovi orizzonti – “Per diverso tempo – afferma Marco Baccarelli – ci si era assopiti su brani rigorosamente in dialetto ‘stretto’, cantati solo su basi musicali. Il nostro presupposto è che tutti debbano avere la possibilità cantare il ‘proprio’ maggio oggi e dal vivo. La tradizione non è rievocazione, ma sviluppo continuo. Il Cantamaggio si è sempre trasformato al pari della musica. Per questo il ‘Canta e Ricantamaggio’ è aperto agli stili più diversi e a gruppi musicali che, con il tempo, hanno capito che potevano diventare protagonisti del Cantamaggio pur mantenendo le proprie caratteristiche”.
I progetti – Giunto al quarto anno, il ‘Canta e Ricantamaggio’ era partito dalle band e dai gruppi musicali per poi aprirsi alle corali della città e infine, quest’anno, alle scuole dell’infanzia e primarie, chiamate a scrivere inediti e reinterpretare brani a proprio piacimento. “Il nostro è un contenitore sempre più aperto – spiega Marco Baccarelli – legato ai temi attuali e, al tempo stesso, al rinnovamento che il Cantamaggio porta con sé. Dal prossimo anno lanceremo anche il progetto ‘Canta il tuo maggio in lingua’, ovvero attraverso altri dialetti italiani e anche lingue straniere. Il Cantamaggio è la pianta su cui noi stiamo facendo degli innesti che, speriamo, possano dare dei frutti in futuro. Un’opera paziente e faticosa ma che ha già portato dei benefici, dal punto di vista musicale e dei temi trattati, che ci permettono di comunicare più facilmente il senso più antico e profondo di questa festa”.
Cantamaggio ternano 2015
Programma 119° edizione
26 aprile 2015
h 21.00 – Teatro Secci: Cori de maggio rassegna delle corali cittadine
27 aprile 2015
h 16.30 Bct: Officina maggio delle idee. Ipotesi, riflessioni, idee per un nuovo Cantamaggio
h. 21.00 Teatro Secci: Cantamaggio Premio Giuseppe Capiato – IV Concorso canzoni inedite
28 e 29 aprile 2015
h 21.00 Teatro Secci: Ricantamaggio – Dal cuore della città, le musiche di Terni
29 aprile 2015
Maggiaioli non si nasce… si diventa – Sfilata dei minicarri
h 15.00 Raduno in Piazza Tacito e Largo Villa Glori. Percorso: Corso Tacito – Via Roma
h 16.00 Camposcuola A. Casagrande: Festa finale
30 aprile 2015
h 10.00 Officina Maggio in onda (radio Galileo)
30 aprile 2015
Dalle h 16.00 alle 18.00 Piazza Europa: Attenti a lu semaforu – Biancaneve e li sette nani
Musical degli alunni della Scuola primaria G. Mazzini
h 18.30 Piazza Europa: Ricantamaggio – Spazio ai giovani
h 21.00 vie del centro cittadino: Sfilata dei carri
h 21.00 Piazza Europa: Orchestra del Canta e Ricantamaggio
Dal 30 aprile al 2 maggio
Ogni sera, ‘Terni a tavola’: gustose proposte gastronomiche a prezzo fisso e ‘street food’ da parte di ristoranti, pizzerie e locali della città
Dal 30 aprile al 3 maggio
dalle h 17.00 alle 20.00 Museo Diocesano e Capitolare: Cantamaggio Story
Mostra fotografica a cura dell’associazione Tempus Vitae
1° maggio 2015
h 21.00 Piazza Europa: Nuova
Compagnia Teatro Città di Terni presenta Lu sdrolicu de sant’Agnese di Maurizio Gironi.
Con Francesco Valli. Regia Silvano Locci. Scenografia Giampiero Strinati
2 maggio 2015
Notte di Primavera
I carri di maggio e la città che canta
h 22.00 Piazza Europa – Main stage: Tony Esposito e Enzo Avitabile in concerto
3 maggio 2015
Quartieri in festa: h 17.00 quartiere Polymer, Festa de maggio
4 – 5 – 6 – 7 maggio 2015
h 16.00 Teatro Secci: Maggiaioli non si nasce… si diventa e ci si esibisce
Performance degli alunni delle scuole materne e primarie
5 maggio 2015
h 21.00 Teatro Secci: Poeti e Terni. Concorso della poesia maggiaiola. Premio Alighiero Maurizi
7 maggio
h 16.30 Bct: Officina Danzar l’Umbria. Stage di danze tradizionali della regione
8 maggio 2015
h 17.00 Teatro Secci: Fiori di maggio
Concorso canoro riservato alle scuole
14 maggio 2015
h 10.00 e 16.30 Bct: Officina Ciclo del maggio in Umbria
15 e 16 maggio 2015
Quartieri in festa: h 17.00 Villaggio Casali di Papigno, Maggiu de ‘na vorda