Luca Biribanti
Aggiornamento del 01/05 – Vince la 117^ edizione del Cantamaggio ternano il carro del gruppo maggiaioli di Arrone. L'allegoria del carro: “Terni come uno storico veliero affronta il mare agitato del nostro tempo alla ricerca di nuovi orizzonti per un futuro migliore”.
Si rinnova la tradizione con la festa popolare del Cantamaggio ternano giunto ormai alla 117° edizione. Canti, balli e carri allegorici che hanno come tema l'arrivo della primavera e il risveglio dell'amore. A Terni l'estate arriva proprio con la notte dei carri, appuntamento immancabile per ogni ternano che si rispetti, tra chi “ma ancora fanno li carri?” e chi “aò stasera annamo a vedè li carri”. Festa odiata e amata, la città bloccata per permettere ai carri di fare il loro percorso, ma alla fine la 'capatina' la fanno tutti e tutti, almeno per curiosità, vogliono sapere il carro vincitore. In fondo è una serata piacevole per la città, compresi i gestori dei locali che cominciano a fare il primo incasso da serata estiva. I bambini rimangono sempre affascinati dallo spettacolo, ma è noto: a loro serve poco per trascorrere una serata diversa. Qualcuno più grandicello preferisce alla sfilata dei carri quella di Via Fratini, ma a volte la differenza non si nota.
Tornando alla competizione, quest'anno in gara ci sono 5 carri:
1 – quello dell'Ente Cantamaggio che raffigura una sorta di Venere circondata da farfalle e insetti.
2 – della III circoscrizione sud che esalta la femminilità con una giovane e bella ragazza.
3 – i giovani maggiaioli di Arrone hanno invece scelto di far sfilare un veliero con una ciurma di piccoli ternani.
4 – il carro ecologico di Città Giardino, con una farfalla illuminata da una dinamo alimentata dalla pedalata di biciclette. Il carro ecologico è stato accompagnato dalla “Concabbanda”.
5 – circolo Arci “Fiaiola Europa '98” con insetti in giostra e api sui fiori per celebrare l'arrivo della bella stagione.
A chiudere il corteo, come da tradizione il gruppo de “la racchia” e “lu carru de li magnoni” che ospita una vera e propria cucina che distribuisce ai cittadini piatti di pasta e salsicce mentre si sfila per le vie cittadine.
Domani avremo i nomi dei carri vincitori.
© Riproduzione riservata