Categorie: Foligno Istituzioni

Cannara, è tempo di bilancio per l'Amministrazione Comunale

di Giovanna Petrini (*)

“L’anno 2011 è stato particolarmente impegnativo per la nostra Amministrazione Comunale e per l’intera comunità cannarese; ci sono stati momenti positivi ma anche fortemente negativi: faccio riferimento alla grave crisi che ha colpito l’Italia nel suo complesso e quindi anche la nostra realtà con al centro la brutale difficoltà dell’Umbracer, l’azienda che occupa 54 lavoratori che si trovano in cassa integrazione con prospettive incertissime per il futuro: a loro e alle loro famiglie va la nostra affettuosa vicinanza insieme all’impegno a percorrere tutte le strade possibili che ci facciano trovare una soluzione e noi di certo non li abbandoneremo.
Al centro dell’attività dell’anno che sta per finire è stato, e continuerà ad esserlo anche nel 2012, l’AMBIENTE con l’avvio del progetto della raccolta differenziata secondo il modello porta a porta spinto che copre il cento per cento della popolazione, progetto che a soli due mesi dalla messa a regime ci ha consentito di passare dal 14 al 48% di raccolta differenziata ma ancora c’è molta strada da fare.
Sempre nel campo ambientale l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 grazie al progetto cofinanziato dalla Regione Umbria di cui è stata capofila la Comunità Montana è uno dei traguardi da incorniciare.
Ma il 2011 è per noi anche l’anno di avvio dei lavori, tuttora in corso per la messa in sicurezza del Fiume Topino, fondamentale per l’iter che porterà all’approvazione del Piano Regolatore Generale le cui linee fondamentali sono state presentate alla cittadinanza nel corso di una serie di partecipate assemblee pubbliche. Per Cannara è anche l’anno del superamento del “digital divide” con l’arrivo della connessione a internet veloce dopo la posa in opera delle fibre ottiche, anche questa un’opportunità assai attesa ed apprezzata che risponde alle istanze dei cittadini e del tessuto produttivo locale.
Siamo andati a regime con il nuovo impianto di pubblica illuminazione sostituendo tutti i corpi illuminanti con lampade a basso consumo e a led, secondo il modello ad oggi unico in Umbria del finanziamento conto terzi, fatto che ci ha portato ad essere selezionati per la partecipazione del nostro progetto al Premio Nazionale per la sostenibilità ambientale svoltosi a Milano presso la sede del Sole 24 Ore.
Nel campo delle energie rinnovabili abbiamo contratto un mutuo per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di una serie di edifici pubblici e dopo la reinternalizzazione della gestione dei cimiteri nei primi mesi del 2012 tutte le lampade votive saranno sostituite con lampade a led (progetto Votiva+) e anche presso il cimitero del capoluogo sarà installato un impianto fotovoltaico.
Tra pochi giorni, e siamo i primi nel comprensorio, verrà installata la fontanella per l’erogazione dell’acqua frizzante e naturale che sarà gestita da Umbracque, con un duplice obiettivo far risparmiare i cittadini e ridurre la produzione della plastica.
Nel 2011 abbiamo approvato il nuovo regolamento edilizio, il regolamento per la gestione del Museo, la convenzione per la nuova gestione del palasport e la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali oltre al regolamento per l’igiene urbana e anche una serie di convenzioni con le associazioni locali, vera e propria spina dorsale della comunità.
Abbiamo iniziato a lavorare per un progetto condiviso per la valorizzazione del sito francescano di Piandarca e da parte nostra abbiamo provveduto all’installazione della segnaletica verticale e al rifacimento del ponticello e alla depolverizzazione della strada che conduce al luogo della Predica agli Uccelli.
Abbiamo mantenuto e qualificato l’impegno a sostegno delle scuole attraverso l’approvazione dell’accordo di programma e il sostegno alle manifestazioni di eccellenza Vernaccia Pop Wine-Infiorate-Festa della Cipolla- Podistica di S. Biagio; grazie ad oculate politiche di bilancio abbiamo destinato risorse alla manutenzione delle strade, del verde e del patrimonio pubblico continuando a sostenere eventi sportivi che continuano a portare migliaia di persone nel territorio.
Stiamo inoltre lavorando per favorire, anche se in tempi di crisi, l’insediamento di attività produttive nella nostra zona artigianale ed è stata perfezionata la cessione della ex Ferro alla Cereplast, azienda operante nel settore della green economy che in tre anni garantirà circa 150 posti di lavoro.
Per tutto questo e per tanto altro desidero ringraziare gli Assessori della Giunta, i Consiglieri Comunali e la struttura comunale a partire dai responsabili dei settori e il Segretario Comunale, le Associazioni e tutti coloro che hanno collaborato con noi e che continuano a farlo nella programmazione dell’attività dell’anno 2012.
Buon Anno a tutti!

(*) Sindaco del Comune di Cannara