Cannara, le minoranze di nuovo contro il sindaco: "Democrazia sospesa" - Tuttoggi.info

Cannara, le minoranze di nuovo contro il sindaco: “Democrazia sospesa”

Flavia Pagliochini

Cannara, le minoranze di nuovo contro il sindaco: “Democrazia sospesa”

Da quattro mesi non viene convocato il consiglio comunale, inviata una segnalazione al Prefetto. Tra un mese circa il bilancio previsionale rischia di diventare quello definitivo, con tutti i rischi del caso
Mar, 05/05/2020 - 09:35

Condividi su:


A Cannara dal 27 dicembre 2019 va in onda la democrazia sospesa”. Lo segnala una nota delle opposizioni (Valore Comune, SiAmo Cannara, La nostra Cannara, PD) ricordando che il consiglio comunale non viene convocato da quattro mesi (dicembre 2019) e che per questo verrà inoltrata una segnalazione al Prefetto.

Le doglianze della minoranza, dal bilancio preventivo all’emergenza coronavirus

Tra i punti caldi che andrebbero discussi, il bilancio di previsione (“che – segnala la minoranza – a differenza di tutti gli altri comuni diventerà operativo a metà 2020, perdendo la sua natura di ‘previsionale’ e tenendo drammaticamente ingessata la capacità di investimento sul territorio”), della cittadinanza onoraria a Liliana Segre (mozione presentata a dicembre e che andava discussa entro il 13 febbraio, un mese prima del lockdown; proprio per il mancato rispetto di questa timeline, la minoranza ha scritto al Prefetto).

E ancora, come già denunciato in passato, la minoranza lamenta di non essere stata coinvolta nella discussione sulle modalità di prevenzione e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle priorità per programmare la ripresa dopo il lockdown.

“A Cannara manca il rispetto delle regole democratiche”

Sono inaccettabili e infondate le scuole su temporanee e personali indisponibilità del Presidente del consiglio Agnello – sostiene la minoranza – perché il vicepresidente Ursini, anch’esso espressione della maggioranza, dovrebbe essere in grado di convocare e condurre la massima istituzione democratica in sua assenza“. Inaccettabili, per le opposizioni, anche le scuse “derivanti dall’emergenza da COVID-19, perché in questi ultimi due mesi si sono riuniti, in presenza o a distanza, Parlamenti, consigli regionali, consigli comunali e persino, ironia della sorte, anche i consigli comunale dei ragazzi“.

Secondo Valore Comune, SiAmo Cannara, La nostra Cannara e PD “si tratta, ancora una volta, esclusivamente di mancanza di rispetto nei confronti delle basilari regole democratiche da parte di un ristretto, ristrettssimo gruppo di persone che in maniera autoreferenziale preferisce comandare con ordinanze e video sui social, piuttosto che amministrare un territorio attraverso il confronto con i cittadini. Ma il rispetto delle istituzioni proprio come il coraggio manzoniano – conclude la nota – uno se non ce l’ha non può darselo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!