Aggiornamento ore 12.08 – Il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, che da ieri sera ha seguito l’evolversi della situazione sul posto, ha voluto questa mattina scrivere un messaggio alla cittadinanza attraverso la sua pagina Facebook. “Stamattina – scrive il primo cittadino – l’incendio è stato spento dai Vigili del fuoco che hanno lavorato tutta la notte, senza sosta, insieme ai mezzi messi a disposizione dal Comune di Cannara. Mentre le fiamme distruggevano il lavoro di una vita, ho sentito giovani imprenditori insieme ai loro dipendenti che pianificavano le strategie per rimettersi subito al lavoro e ricominciare da zero, nonostante il durissimo colpo subito. Dopo questa nottata di grande paura e intenso lavoro posso affermare con sicurezza che l’Italia è un grande Paese e che anche nei momenti più tragici gli italiani hanno la forza di rialzarsi grazie al coraggio, alla solidarietà, al non comune senso del dovere. Buongiorno cannaresi“.
Aggiornamento del 26 novembre ore 10:30 – Sono state quasi ultimate, nella mattinata, le operazioni di spegnimento dell’incendio che dalla tarda serata di ieri hanno interessato un edificio industriale posto nel Comune di Cannara Loc. Stradone.
Non appena che sono pervenute le prime chiamate al 115 la sala operativa del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Perugia ha provveduto all’invio sul posto di squadre dalle sedi di Perugia, di Assisi e di Foligno; complessivamente 4 squadre con 2 autopompeserbatoio, 3 autobotti, una autoscala, un autofurgone NBCR con autorespiratori e riserva di aria ed altri tre autoveicoli. Nelle prime ore sul posto sono state presenti contemporaneamente 20 unità coordinate dal funzionario di turno. Nella notte, dopo aver bloccato l’avanzamento delle fiamme ed avere messo in sicurezza la zona e gli impianti tecnologici presenti il dispositivo di soccorso è stato poi ridotto per effettuare le operazioni di “minuto spegnimento”.
Si tratta di un edificio industriale suddiviso in più parti di cui una della superfice di circa 1000 mq all’interno della quale è presente una azienda che svolge attività di preparazione di cartucce di toner per stampanti con relativa zona uffici. Nella restante zona di circa 800 mq, con l’intervento di mezzi e personale VF, è stato evitato l’arrivo delle fiamme.
Fortunatamente non si è registrato nessun danno a persone mentre l’edificio ha riportato danni alla controsoffittatura e, parzialmente alla copertura oltre che ai materiali ed alle attrezzature.
Sul posto era presente personale dell’Arma dei Carabinieri e lo stesso Sindaco di Cannara
Un incendio di vaste dimensioni sta interessando da un paio d’ore la zona industriale di Cannara. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco. Le fiamme si sarebbero sviluppate all’interno di un’azienda che produce toner e inchiostro per stampanti, propagandosi in poco tempo tanto da distruggere il capannone che la ospita. Fortunatamente quando il rogo si è propagato all’interno dello stabile non c’era nessuno.