In una nota diretta alla stampa, Giovanna Petrini già sindaco di Cannara e Fiorello Turrioni, già assessore all’ ambiente del comune di Cannara, innescano una polemica politica con l’attuale giunta cannarese sulla raccolta differenziata e sulla pulizia della città. I dati, a quanto riportano i due politici di opposizione, sono peggiorati sensibilmente e tanto basterebbe per stravolgere il piano di sensibilizzazione che invece aveva prodotto i buoni risultati del 2013. Ecco la nota integrale:
A settembre 2013 la raccolta differenziata nel Comune di Cannara aveva raggiunto il 65%: in quello stesso anno il Comune è stato premiato dalla Regione tra i migliori 16 comuni e dall’ associazione nazionale dei Comuni Virtuosi con il primo posto per la migliore impronta ecologica.
Oggi veniamo a sapere che tale percentuale è miseramente crollata al 51%,ben 14 punti in meno; al netto delle chiacchiere e dei selfie, l’ ennesimo risultato negativo di un’ amministrazione comunale imbarazzante sotto tutti i punti di vista.
Inoltre è ben visibile il peggioramento anche per quanto riguarda la pulizia del paese: da molti mesi è scomparsa dalla circolazione la spazzatrice ed è stata soppressa la spazzatura meccanica mensile: a Cannara nel 2016 le strade vengono pulite con lo ” scopone”.
Soppressa la raccolta, gratuita e con cadenza quindicinale, di vestiario, borse e scarpe, scomparso il progetto per la raccolta degli oli esausti domestici alimentari, già autorizzato dall’ ambito. Ferma da qualche parte la convenzione con il Comune di Bettona, pronta nel settembre 2013, per l’ utilizzo dell’ isola ecologica.
Con un contributo regionale finalizzato avevamo realizzato degli elementi di arredo urbano che potessero contenere i cassonetti da collocare nel centro storico, dotati di chiave e suddividendo gli utenti per zone, vista l’ impossibilità di fornire i poker come nel resto del territorio comunale. La stessa scelta è stata presa dal comune di Massa Martana. I contenitori sono rimasti in uso per l’ intera durata della gestione commissariale ( ottobre 2013/giugno 2014) e sono stati rimossi e lasciati quindi in stato di abbandono, come documentato dal manifesto dei camnaresi liberi, dall’ attuale amministrazione, nel novembre 2015 ovvero ben 18 mesi dopo il loro insediamento.
L’attuale amministrazione ( PD cannaresi liberi) farebbe bene a spiegare il drammatico calo della raccolta con le tariffe destinate a salire, la scomparsa della spazzatrice e come intende rispondere alla diffida inviata dalla regione per il raggiungimento del 60% di differenziata, pena l’ invio di un commissario ad acta.
Ecco ricordatevelo dal 65 al 51%, frutto anche dell’ abbandono di qualunque forma di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, tramite le scuole e le associazioni.
Giovanna Petrini già sindaco di Cannara
Fiorello Turrioni già assessore all’ ambiente del comune di Cannara.