Raccolta rifiuti: dal 15 luglio parte il servizio porta a porta. Il Comune di Cannara sarà tra i primi Comuni dell’Umbria ad attuare una trasformazione nel servizio di raccolta differenziata propedeutico alla futura attuazione della TARI puntuale sui rifiuti, con l’obiettivo di arrivare alla percentuale del 72,3% imposto dalla Regione Umbria.
Le novità riguarderanno: l’introduzione della raccolta domiciliare dei rifiuti organici e del barattolame, l’attivazione della raccolta differenziata domiciliare nella frazione di Collemancio e l’assegnazione dei contenitori ai relativi intestatari TARI mediante l’installazione di microchip.
In questi giorni verranno rimossi i cassonetti a bordo strada e il Gestore Gest – SIA provvederà a consegnare, casa per casa, i contenitori domiciliari dedicati ai rifiuti organici ed i sacchi dedicati alla raccolta del barattolame. Questa consegna verrà effettuata da personale autorizzato e opportunamente formato, le cui generalità verranno comunicate alle forze dell’ordine locali e potranno essere riscontrate dai cittadini sul sito internet www.siaambiente.ite sul sito del Comune di Cannara. Durante la consegna dei materiali gli operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie ed a compilare il contratto di comodato d’uso gratuito dei contenitori, che andrà firmato dall’intestatario dell’utenza TARI.
Le novità sono state illustrate dall’assessore all’ambiente Luna Stoppini nel corso di due riunioni pubbliche che hanno visto grande partecipazione dei cittadini.