Nella serata di ieri si è conclusa la seconda edizione di “Scodinzolando nel Borgo”, il secondo trofeo cinofilo amatoriale che si tiene per il secondo anno consecutivo in Piazza San Francesco di San Gemini.
Coinvolta l’Enpa provinciale, la proloco di Sangemini con il prezioso contributo di una delle organizzatrici, Alessandra Mercuri. Impegnato anche il Comune rappresentato dall’assessore Mimma Trotti, i negozianti del borgo e gli sponsor, che hanno consentito la riuscitissima manifestazione, con tanti partecipanti e una buona cornice di pubblico, che ha animato la città slow. Una particolare menzione merita la veterinaria Eleonora Boria disponibile e presente per eventuali emergenze. Tanti cuccioli, meticci, cani di razza si sono ‘sfidati’ nel suggestivo scenario di San Gemini, e sono stati premiati i primi 9 classificati in ogni categoria: a i primi 3 è andata una coppa, fino al 6° classificato una medaglia e fino al 9° un sacchetto di crocchette, per tutti invece un attestato di partecipazione.
L’occasione è stata anche un importante momento di condivisione dei beni della comunità tra istituzioni e cittadini, grazie al fundraising allestito per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Acquasparta per finanziare il progetto “An English Friend”. L’obiettivo è quello di garantire un insegnante madrelingua per più di 1.000 ore in un anno, 4 laboratori informatici e 2 laboratori multimediali. Anche gli adulti potranno frequentare appositi corsi (base e avanzato) con insegnante madrelingua .
Ecco la classifica dei meticci:
1. Zoe, 2.Mia, 3. Romeo, 4. Toby, 5. Isotta, 6. Rocco, 7. Mascha, 8. Rhum, 9. Kira
La classifica dei cani di razza:
1. Ugo, 2. Maya, 3. Gigia, 4. Axel, 5. Biju, 6. Gilda, 7. Blanca, 8. Artù, 9. Alfio
Le foto sono di Paolo Ciucci ©