Cani legati per la benedizione e amore soft per gli animali, nuove raccomandazioni - Tuttoggi.info

Cani legati per la benedizione e amore soft per gli animali, nuove raccomandazioni

Redazione

Cani legati per la benedizione e amore soft per gli animali, nuove raccomandazioni

Tra le regole don Paolo toglie le offerte subito e la rimozione degli amuleti, ma fa arrabbiare ancora di più i parrocchiani animalisti
Mer, 27/02/2019 - 14:48

Condividi su:


Due anni fa le “regole” di don Paolo per impartire la benedizione in vista della Pasqua (via i simboli della superstizione, offerte subito e cani legati) avevano creato ampio dibattito nella comunità di Castiglione del Lago.


Il prete e le regole per la benedizione


Quest’anno, nel messaggio inviato ai parrocchiani non si fa cenno alle offerte, né a cornetti o ferri di cavallo appesi alle pareti delle case da benedire. Ma sugli animali si torna a fare raccomandazioni, argomentate. Scrive il parroco: “Non me ne vogliate se torno ancora una volta su di un argomento del quale ho già scritto in precedenza, perché i cani vanno tenuti a distanza dal ministro (sacerdote o suora), il quale è autorizzato – chiarisce – a non entrare qualora non si senta sicuro“.

Poi don Paolo si avventura in una spiegazione faunistico-teologica che ha fatto infuriare gli ambientalisti: “A proposito degli animali,il Catechismo della Chiesa Cattolica (al numero 2418) dice che si possono amare ma non si devono far oggetto di quell’affetto che è dovuto soltanto alle persone“. Una sottolineatura che ha finito con il peggiorare le cose. Tanto valeva, allora, la richiesta della “cortesia di tenere i cani legati” fatta due anni fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!