Cani del canile comunale scoprono esche avvelenate grazie a speciale addestramento - Tuttoggi.info

Cani del canile comunale scoprono esche avvelenate grazie a speciale addestramento

Claudio Bianchini

Cani del canile comunale scoprono esche avvelenate grazie a speciale addestramento

Già uccisi un lupo e quattro cani I Al via azioni di ricerca e bonifica
Gio, 17/03/2016 - 13:56

Condividi su:


Un lupo e quattro cani sono stati avvelenati nelle zone tra Vallefeggio, Monte Verguglio e Carosina di Nocera Umbra, dopo aver ingerito bocconi avvelenati,

Gli episodi sono stati denunciati dal gruppo “Balto” attraverso unità cinofile, che ha scandagliato e bonificato tre diverse aree rinvenendo diverse esche contenenti sostanze velenose.

Le scoperte sono state possibili proprio grazie al percorso, messo in atto da due anni a questa parte, dai quindici volontari del “Balto” per l’appunto, che si occupano dell’addestramento di animali ospitati nel canile comunale di Nocera Umbra.

Cani che, ad ogni esercitazione-ricerca, danno prova di grande affidabilità olfattiva: nell’ultimo anno sono state rinvenimente numerose esche contenenti sostanze velenose.

“La piaga dei bocconi avvelenati – commenta il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi – denota gravissima inciviltà.  È doveroso ricordare che chi dissemina queste esche è punibile da normativa penale. Oltre all’uccisione di animali domestici, come cani e gatti – rileva il primo cittadino – mette in serio pericolo anche l’incolumità umana e gli equilibri ambientali delle zone contaminate”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!