Categorie: Foligno Quintana

Candidatura Unesco: la Quintana ci riprova

L’Ente Giostra ci crede, ed è per questo che ha deciso di rilanciare la candidatura della Quintana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Martedì il vice presidente del comitato scientifico dell’Ente e coordinatore della commissione incaricata, Luciano Piermarini, ha infatti inviato la nuova documentazione al ministero per i Beni, le attività culturali ed il turismo.

Intanto negli scorsi giorni il numero uno di palazzo Candiotti, Domenico Metelli, ha incontrato a Perugia il direttore generale dell’Unesco.

L’occasione il conferimento a Irina Bokova della laurea honoris causa in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo da parte dell’Università per Stranieri.

Il summit, a cui ha partecipato anche l’architetto folignate Luciano Piermarini, è stato possibile grazie alla collaborazione del magnifico rettore. Un grande amico della Quintana, Giovanni Paciullo, tanto da perorare egli stesso la causa del presidente Metelli e dei suoi, sottolineando l’importanza socioculturale della grande Festa di Foligno.

“Irina Bokova – ha dichiarato il numero uno di palazzo Candiotti – conosce la Quintana e ci ha confermato che seguirà con particolare attenzione la nostra candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco. Ora, non resta che attendere – ha concluso Domenico Metelli – e sperare che venga riconosciuto il grande valore storico, sociale e culturale della nostra manifestazione”.