Cancello al "passaggio cieco", Comune risponde a polemiche "Modello difforme e da sostituire" - Tuttoggi.info

Cancello al “passaggio cieco”, Comune risponde a polemiche “Modello difforme e da sostituire”

Davide Baccarini

Cancello al “passaggio cieco”, Comune risponde a polemiche “Modello difforme e da sostituire”

Un’altra struttura che non piace agli eugubini, sfogatisi sui social | L’amministrazione “Abbiamo notificato contestazione a ditta esecutrice, utilizzati fori già presenti sulla pietra”
Lun, 14/05/2018 - 14:35

Condividi su:


Non bastavano le feroci polemiche contro i dissuasori sul muretto di Piazza Grande, come se non bastasse ora in balìa della ruggine. A buttare benzina sul fuoco, in questi giorni, a meno di 24 ore dalla Festa dei Ceri, è anche la cancellata in ferro installata per chiudere il cosiddetto “passaggio cieco” di Palazzo dei Consoli, a pochi centimetri proprio dagli “offendicula” appuntiti.

Una struttura, secondo molti eugubini, non adatta per materiali e impatto visivo ma soprattutto “deturpante” per la storica pietra secolare di Palazzo dei Consoli. “Un lavoro eseguito in maniera del tutto inadeguata – è stato detto da un cittadino in un video postato sui social network – uno scempio. Sono stati distrutti irreparabilmente i cantoni del Palazzo dei Consoli”. “Un pugno allo stomaco” oppure “Neanche in un condominio delle case popolari” si legge in alcuni commenti.

Un dettaglio della cancellata

A chiarire le cose è intervenuta oggi l’amministrazione comunale di Gubbio che dichiara: “La tipologia di modello estetico installato è difforme rispetto alla struttura commissionata e, immediatamente, abbiamo notificato la contestazione alla ditta esecutrice“.

Il modello previsto, infatti, concordato e approvato anche dalla Soprintendenza, è un manufatto artigiano, forgiato e smartellato a mano. L’installazione attuale è stata accettata provvisoriamente, e momentaneamente, solo per motivi legati alla questione ‘sicurezza’ per la ‘Festa dei Ceri’, in quanto il passaggio non poteva essere lasciato aperto.

Quanto ai danni rilevati alla pietra – continua il Comune – attraverso una verifica effettuata anche dal responsabile della Soprintendenza e dagli uffici tecnici comunali, è stato appurato che nel montaggio sono stati utilizzati fori già presenti, più uno soltanto realizzato da nuovo, mentre nell’allargare un buco precedente si è prodotta una sfaldatura della pietra che sarà prontamente risanata appena arriverà il nuovo cancello conforme a quanto richiesto alla ditta, completo anche della parte superiore“.

E’ necessario ancora una volta un invito ad abbassare i toni – aggiunge il sindaco Filippo Mario Stiratie affrontare i fatti reali, con equilibrio e rispetto“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!