Categorie: Istituzioni Terni

Campus giovani 2012 con i Vigili del Fuoco: Terni aderisce all'iniziativa del Ministero dell'Interno

Anche per l’anno 2012, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Dipartimento della Gioventù e con la collaborazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, organizzano la IV edizione dei Corsi residenziali in materia di sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro della durata di 6 giorni, riservati a 522 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.
Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonché nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
Per la Regione Umbria è previsto lo svolgimento dei corsi presso il Polo didattico VVF di tecniche salvamento fluviale di Terni con la partecipazione di n°18 discenti a ciascun corso nei seguenti periodi: 24-30 Giugno, 8-14 Luglio.

Il termine di presentazione della domanda, 26 maggio 2012, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La domanda di partecipazione ed i relativi moduli sono reperibili sul sito Internet del Consiglio dei Ministri della Gioventù (www.gioventu.gov.it), sul sito dedicato al campogiovani (www.campogiovani.it) e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (www.vigilfuoco.it).

La partecipazione ai corsi é gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che saranno a carico dei vincitori.
Sono a carico del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.