Categorie: Istituzioni Spoleto

Campus estivi, previste agevolazioni per utenti in condizioni economiche disagiate

L’Amministrazione comunale intende promuovere la più ampia partecipazione ai Campus estivi, agevolandone la frequenza anche da parte di bambini che appartengono a nuclei familiari in condizione di disagio economico. Le agevolazioni sono dedicate a bambini e ragazzi in età 3-14 anni attraverso l’erogazione di contributi, concessi tramite voucher.

Nel più ampio panorama delle iniziative promosse a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, i Campus estivi, organizzati dai soggetti privati della città, rappresentano validi servizi integrativi con valenza socio-educativa e di supporto all’organizzazione familiare per la conciliazione dei tempi di cura educativa con l’attività lavorativa. I campus Estivi per il 2012 sono in programma dall’11 giugno al 14 settembre e vi si svolgono attività sportive, teatro, musica, attività grafico espressive, di manipolazione e scultura, escursioni, attività ludiche, yoga, laboratori creativi, linguistici, didattici, di scrittura, proiezioni cinematografiche, trekking e attività ambientali e naturali. Sono organizzate da cooperative sociali, associazioni sportive e culturali di volontariato e di promozione sociale che si avvalgano del patrocinio del Comune.

Possono accedere ai benefici del bando le famiglie residenti nel Comune di Spoleto con bambini e ragazzi dai 3-14 anni e che dispongano di un indicatore ISEE inferiore ai 3mila euro. Può essere concesso un solo vaucher del valore massimo di 120 euro per ciascun bambino/ragazzo, indipendentemente dall’appartenenza allo stesso nucleo familiare. Tutti i voucher concessi saranno nominativi e intestati al nome del bambino/ragazzo che ne fruirà. I voucher saranno messi a disposizione delle famiglie, che risulteranno beneficiarie, dallo Sportello del cittadino sito in via Busetti n. 28 a seguito della presentazione della domanda e della verifica istruttoria dei requisiti effettuata presso lo stesso Sportello. La scelta del Campus sarà effettuata dalla famiglia beneficiaria al momento della consegna dei voucher. Il voucher dovrà essere esibito alla struttura organizzatrice del campus prescelto la quale sarà tenuta a convalidare l’effettivo utilizzo dello stesso da parte del beneficiario avente titolo.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 28 agosto 2012, corredata dai necessari allegati, compilando il modello appositamente predisposto, in distribuzione gratuita presso lo Sportello del Cittadino in via Busetti, n. 28 o scaricabile dal sito internet www.comunespoleto.gov.it alla sezione Bandi e concorsi. Nell’interesse del migliore e più rapido perfezionamento del procedimento dovrà essere esibita all’operatore dello sportello del Cittadino l’attestazione ISEE riferita all’ultima dichiarazione dei redditi presentata o ultimo CUD. La domanda, indirizzata al Comune di Spoleto, compilata e sottoscritta dalla persona di riferimento del nucleo familiare, deve essere presentata allo Sportello del Cittadino.