Mauro Magnini, con il cane Brio, si è aggiudicato il Campionato umbro cinofilia 2017 organizzato dall’Associazione Nazionale Libera Caccia (Anlc), prevalendo sull’ottimo Marcello Fortini, salito sul podio in ognuna delle tre categorie.
Questo il verdetto al termine del barrage (la gara supplementare di spareggio) tra i tre vincitori nelle rispettive categorie: Magnini fra i continentali, Giorgio Pigliavento (col cane Bruna) fra gli spaniel e Marcello Fortini (con Dario) fra gli inglesi. Per le donne, affermazione di Fiorella Ricci col cane Rosa.
Nell’area Zac di Camposalese di Spoleto per due giorni si sono confrontati i cacciatori (iscritti e non alla Libera Caccia) nelle gare di caccia su specie quaglia con abbattimento, sotto la professionale osservazione dei direttore di gara Giuliano Scarabottini e degli altri giudici Sergio Asciutti e Marco Giarratano, quest’ultimo fresco di carica in Umbria.
Secondo lo stile proprio della Libera Caccia, anche questa manifestazione si è svolta in un clima di grande sportività ed amicizia, con molti familiari ed anche bambini che hanno assistito alle gare.
La due-giorni di Camposalese ha così definito la squadra che difenderà i colori dell’Umbria nel Campionato nazionale Libera Caccia “Trofeo Diana”. Una squadra, questo il parere dei giudici dopo quanto visto a Spoleto, altamente competitiva.
A premiare i primi classificati di ciascuna categoria il presidente umbro Anlc, Lando Loretoni, ed il presidente provinciale di Perugia, Stefano Tacconi, che hanno assistito all’intera competizione.
Questi i cacciatori, con i rispettivi cani, saliti sul podio nelle varie categorie:
GENERALE DOPO IL BARRAGE:
1° Mauro Magnini (col cane Brio)
2° Marcello Fortini (Bush)
3° Giorgio Pigliavento (Bruna)
CONTINENTALI:
1° Mauro Magnini (Brio)
2° Marcello Fortini (con Bush)
3° Antonio Falasca (Nero)
SPANIEL
1° Giorgio Pigliavento (Bruna)
2° Marcello Fortini (Full)
3° Lucio Volpi (Dakar)
INGLESI
1° Marcello Fortini (Dario)
2° Orlando Berrettoni (Diana)
3° Luciano Ponti (Brenda)
CATEGORIA DONNE CACCIATRICI:
1° Fiorella Ricci
2° Alessandra Paoletti