Si corre questo finesettimana a Spoleto la quarta e quinta prova del Campionato Italiano della Velocità in Salita di motociclismo. L’appuntamento per gli appassionati dei motori è di quelli da non perdere, la gara è infatti una classica di questa specialità, che richiama tanti piloti e soprattutto migliaia di spettatori, per uno spettacolo veramente unico che riporta ai tempi del motociclismo storico, quando non c’erano gli autodromi e si correva sui tratti di strada in salita perchè ricchi di curve.
Ad organizzare l’evento il Moto Club Spoleto che per la quinta volta consecutiva porta gli specialisti della salita in Umbria, i quali si misureranno su un vecchio tratto della statale Spoleto – Val Nerina. La partenza è fissata in località Borgiano, dove nel piazzale antistante la vecchia stazione verrà allestito anche il parco piloti.
Il tracciato, molto spettacolare e tecnico è ricco di curve estremamente impegnative, con tornati e con un notevole dislivello, che non mancherà di mettere a dura prova i concorrenti.
Grande attenzione gli organizzatori l’hanno rivolta alla sicurezza, tanto che sono state dislocate lungo il percorso oltre 4.000 balle di paglia e in alcune zone sono state montate anche delle reti metalliche di protezione.
Ad oggi sono oltre 150 gli iscritti, di questi 100 sono in gara con moto attuali e 50 in sella a moto d’epoca, costruite fra gli anni sessanta e settanta, un vero e proprio museo del motociclismo. Si potranno quindi ammirare e vedere in gara, le storiche 175 cc, come il Morini Settebello, le prime Ducati desmodromiche, le Laverda bicilindriche e le Benelli a testata orizzzontale, oltre alle MV Agusta e alle Gilera che in quegli anni erano le moto più ambite in campo mondiale.
Fra gli iscritti anche cinque piloti umbri, facenti parte del Race Road Team – Moto Club Spoleto che schiera nella classe 125 Giacomo Gubbini attualmente terzo in campionato, Alessio Brunetti, Roberto Grasselli e Marco Fontana nella classe 600 e Daniele Fusi nella 1000 Superbike.
Fra le diciotto categorie al via, anche gli spettacolari sidecar, con una decina di equipaggi e fra questi quello formato dai francesi Dichamp e Chabloz, noti per le loro numerose partecipazioni alla corsa dell’Isola Man e attualmente in testa al campionato.
Il programma si aprirà venerdì alle ore 11.00 con le prove libere che si protrarranno fino le 18.00. Sabato Prove libere con inizio alle 9,00 e quindi le qualifiche dalle 10,30 alle 12,30. La prima gara valida per il campionato partirà alle 14.00. Domenica seconda giornata di gare ufficiali, con inizio sempre alle ore 9.00. La manifestazione si concluderà con la consueta cerimonia delle premiazioni intorno alle ore 18.00.
Per una precisa scelta del Moto Club Spoleto, i biglietti sono molto popolari: venerdì 5 Euro, sabato e domenica 10 Euro, è inoltre previsto uno speciale ticket per tutte e tre le giornate a 15 Euro.
Info | Ufficio stampa www.motoclubspoleto.it