La sfida tricolore, giunta alla 50esima edizione, si è disputata a Soriano del Cimino, nel Viterbese.
A soli quattordici anni il giovanissimo lanciatore di ruzzolone ternano Bruno Neri, portacolori dell’Asd Fornole di Amelia, è salito sul gradino più alto del podio ai recenti Campionati italiani assoluti di una delle discipline riconosciute dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
La sfida tricolore, giunta alla 50esima edizione, si è disputata a Soriano del Cimino, nel Viterbese. Insieme a Bruno Neri, diplomatosi appunto Campione d’Italia, a primeggiare tra i giovanissimi anche Diego Simonetti, classe 2009, che ha conquistato un meritatissimo argento nella categoria C vestendo la maglia dell’Asd Sangemini.
Ottimo anche il terzo posto assoluto, nella categoria B singolo, di Gianni Neri, papà di Bruno, della società Fornole di Amelia.
All’appuntamento sportivo organizzato dall’Asd Ruzzolone Viterbo, con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e della Pro Loco, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive Ancos Aps e dell’Azienda Speciale Soriano Ambiente & Mobilità, hanno preso parte più di 30 tiratori delle categorie giovanili e quasi 500 atleti provenienti da ben 10 province.
Nella categoria Juniores il ternano Bruno Neri ha preceduto nella classifica finale Gabriele Bortolotti, della Virtus Pavullo Modena, e Giulio Valiani, dell’Asd Bosco di Perugia.