Campionato Italiano Biliardo, all'appuntamento di Spoleto oltre 1000 partecipanti - Tuttoggi.info

Campionato Italiano Biliardo, all’appuntamento di Spoleto oltre 1000 partecipanti

Redazione

Campionato Italiano Biliardo, all’appuntamento di Spoleto oltre 1000 partecipanti

Molto apprezzata la scelta di giocare le finali presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Mar, 06/02/2018 - 10:20

Condividi su:


Con entusiasmo il Polo Museale dell’Umbria, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, ha accolto le fasi finali della tappa del Campionato Italiano di Boccette e Stecca. Le semifinali e la finale della gara di stecca si sono svolte, con diretta televisiva di RAI SPORT 1, presso il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, in una delle sale più significative del complesso museale di S. Agata.

Un binomio particolare, intrapreso grazie alla volontà e disponibilità di tutti gli attori che hanno contribuito alla nascita e alla riuscita dell’iniziativa, tra antico e moderno, tra arte e cultura, nella consapevolezza che il passato e le radici storiche di un territorio rappresentano anche il suo presente e il suo futuro.

La scelta  di svolgere una tappa del campionato nel museo ha significato far avvicinare un pubblico di sportivi e qualificati professionisti, insieme alle loro famiglie, alla storia di Spoleto, affiancando ai giocatori e a chi fosse interessato uno degli aspetti più affascinanti e importanti del passato locale, quello della necropoli di Piazza d’ Armi.

Re Principi e Sacerdotesse, nella ricostruzione di recente riproposta, come veri campioni della Spoleto di 2.700 anni fa, hanno assistito alla gara insieme al pubblico contemporaneo. Idealmente passato e presente si sono fusi e facendo degli scettri regali, per l’occasione esposti a corredo del ring di gioco, un simbolo potente e un volano di sviluppo culturale, sociale ed economico.

A fronte del successo ottenuto, non possiamo che augurarci che iniziative come queste leghino e indirizzino sempre più con convinzione, le istituzioni di varia natura  e competenza, verso l’obiettivo di tutelare e valorizzare sotto ogni aspetto un territorio.

La Regione Umbria, il Comune di Spoleto, la Camera di Commercio di Perugia hanno tutte voluto fortemente che il progetto si realizzasse e ne hanno determinato il successo contribuendo in maniera decisiva all’organizzazione. Un ricordo particolare e un sincero ringraziamento va rivolto al compianto sindaco Cardarelli, non esitò neanche un attimo ad accogliere l’iniziativa e a fornire il più pieno sostegno; come un grande grazie va rivolto a tutto il personale del museo che ha collaborato con disponibilità massima ed entusiasmo, intuendo che un altro importante traguardo per il Polo museale dell’Umbria andava raggiunto.

A breve la F.I.Bi.S., federazione italiana biliardo sportivo, comunicherà i dati ufficiali riguardo alle presenze dei giocatori, ai pernottamenti registrati nella città, ai dati di visione delle riprese di Rai Sport e alle visualizzazioni delle dirette streaming sul canale del quotidiano La Repubblica e sul canale della Federazione.

Il comitato organizzatore ufficiosamente parla di circa 1.100 giocatori che hanno preso parte alla competizione e di centinaia di pernottamenti che hanno riguardato anche le città di Terni e Foligno; da una prima stima si registra che per ogni euro investito si è verificata una ricaduta economica sul territorio di circa 3 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!