Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni" - Tuttoggi.info

Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni”

ItalPress

Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni”

Mer, 26/06/2024 - 18:04

Condividi su:



POZZUOLI (NAPOLI) (ITALPRESS) – “Dobbiamo capire come migliorare il coinvolgimento perché tutto ciò che facciamo come istituzioni a livello comunale, regionale, a livello provinciale e nazionale ha necessità del riscontro della popolazione. Quindi, sicuramente, dobbiamo trovare il modo per sensibilizzare ancora di più le comunità. Devo dire che non è un tema solo di questo territorio, le esercitazioni sono sempre un test anche delle relazioni tra le comunità e le istituzioni”. Così il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando con i giornalisti a Pozzuoli a margine dell’esercitazione anti bradisismo in corso di svolgimento nei Campi Flegrei. Alla simulazione ha partecipato una fetta assai esigua di cittadini e Curcio commenta: “Le esercitazioni hanno un senso comunque perché il rapporto con le istituzioni diventa più forte. Noi abbiamo testato il comitato operativo ieri, vengono testati i Coc, vengono testate le procedure tra le amministrazioni, tra le istituzioni. Dobbiamo lavorare perché, soprattutto in questo territorio, abbiamo ancora bisogno di capire bene come impostare alcune risposte e vogliamo farlo con la comunità. Sfiducia dei cittadini? No, questo non lo vedo. Quando abbiamo fatto gli incontri con la popolazione, con i sindaci, abbiamo avuto una buona adesione”.

xc9/pc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!