E’ già possibile iscriversi alla quindicesima edizione del corso di potatura di Campello sul Clitunno. Una iniziativa di grande successo tanto che è divenuto ormai uno dei corsi più attesi della Regione Umbria.
Il primo degli appuntamenti si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 17.00 presso la cupola geodetica, dove si svolgerà l’iniziativa di presentazione. Interverranno all’incontro il Sindaco di Campello Domizio Natali, il Consigliere Regionale Gianfranco Chiacchieroni, il dott. Paolo Guelfi, il dott. Giorgio Panelli e il dott. Massimo Pilli, che sono tra i più autorevoli esperti umbri in materia di cura e coltivazione dell’olivo e degli alberi da frutto.
Le lezioni si svolgeranno, come da calendario, tra la fine di febbraio ed il mese di marzo p.v. per 25 ore totali, di cui 19 ore di lezione pratica in campo.
Nel corso proposto per il 2015 gli organizzatori, per ampliare e completare le nozioni sulla potatura, hanno ritenuto opportuno inserire altre tipologie di piante da trattare, in particolare quelle da frutto e le viti, nell’obiettivo di rendere tutti gli appassionati del verde autonomi nella pratica.
Il corso ha l’obiettivo di consentire che la potatura diventi una pratica agraria ampiamente conosciuta, che sia attuata in modo tale da diminuire l’alternanza di produzione, evitando il precoce invecchiamento vegetativo dell’albero, impedendo quanto possibile le malattie dovute a parassiti e migliorando la qualità del prodotto.
In occasione della presentazione del corso verrà consegnato il calendario delle lezioni e il modulo di iscrizione. Il costo di partecipazione è fissato in € 50,00 (comprensivo dell’attestato di partecipazione e della cena conviviale di fine corso) da corrispondere tramite bollettino postale.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio competente al numero telefonico 0743 271930/31 oppure consultare il sito www.comune.campello.pg.it.