Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

CAMPELLO SUL CLITUNNO RINNOVA LA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE

Completati i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale sul territorio di Campello sul Citunno. L’intervento, iniziato nell’estate comprendeva due tipi di azioni. La prima volta alla sostituzione di alcuni cartelli stradali nelle strade provinciali e quest’ultima di ripristino della segnaletica orizzontale ormai sbiadita, nelle zone di La Bianca e Pissignano.

L’intervento realizzato per rispondere alle normative imposte dal nuovo Codice della strada è risultato necessario anche per migliorare l’aspetto della viabilità locale che negli ultimi anni si è notevolmente intensificata.

In Piazza Ranieri, la piazza principale della città, sono state individuate le zone parcheggio riservate ai disabili e allo scarico merci ed è stata ripristinata l’area riservata alla fermata degli autobus. Inoltre sono stati delineati i parcheggi liberi in Piazza Ranieri e davanti alle scuole. Infine sono state create nuove aree parcheggio libero nella zona antistante la Chiesa della Madonna de La Bianca e nei pressi della scuola. Oltre ai parcheggi sono stati realizzati altri lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale per rendere maggiormente visibili alcuni segnali di fondamentale importanza come gli stop le precedenze e gli attraversamenti pedonali. “ Regolarizzare la segnaletica stradale orizzontale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Marchini – è stato necessario soprattutto in termini di sicurezza stradale. E’ infatti indispensabile segnalare con linee ben definite e visibili gli attraversamenti pedonali, gli stop e tutti quei segnali stradali fondamentali per la nostra sicurezza. Fortunatamente a Campello non si sono mai registrati incidenti stradali seri – continua l’Assessore – ma dobbiamo pensare che oggi sempre più giovanissimi si mettono al volante con un semplice patentino rilasciato a fronte di un esame teorico e quindi senza nessuna pratica della strada. Contribuire con una segnaletica stradale chiara mi sembra doveroso!”

Ma c’è un ulteriore motivo di utilità. Tra qualche mese il Comune di Campello sarà gestito dal Servizio Municipale Unificato, ossia un corpo di Polizia Municipale unico che accumuna gli otto comuni dell’Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino. Questo significa che vigili urbani provenienti da altri comuni potranno prestare servizio a Campello sul Clitunno e per permettere loro di lavorare in modo efficiente è necessario partire da una segnaletica stradale orizzontale chiara, che non lasci spazio ad alcun dubbio.