Con il primo atto di conferimento della cittadinanza italiana il Comune di Campello sul Clitunno entra ufficialmente nello Stato Civile Digitale, segnando un importante traguardo nell’ambito dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.
A darne l’annuncio è stato il Sindaco, che ha sottolineato come questa transizione rappresenti un “passo storico per la modernizzazione dei servizi al cittadino”. Con l’adozione della nuova piattaforma digitale, atti di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte saranno redatti e gestiti completamente in formato digitale, nel pieno rispetto delle normative nazionali in materia di digitalizzazione.
“Diciamo addio ai registri cartacei e alle procedure lente e complesse. Oggi abbracciamo un sistema più snello, sicuro e sostenibile. Una Pubblica Amministrazione che guarda avanti, che vuole essere più vicina ai bisogni concreti delle persone”, ha dichiarato il primo cittadino che ha voluto anche esprimere un ringraziamento speciale ai dipendenti dell’Ufficio di Stato Civile e a chi li ha preceduti per il lavoro svolto fino ad ora, che hanno collaborato insieme con competenza e professionalità per la buona riuscita della transizione. “Non è stato un semplice aggiornamento tecnico, ma un vero salto culturale nel modo di lavorare. Il personale comunale ha dimostrato ancora una volta grande spirito di adattamento e dedizione al servizio pubblico”.
L’attivazione del sistema digitale si inserisce all’interno di un percorso più ampio di digitalizzazione PNRR dei servizi comunali, che il Comune di Campello sul Clitunno insieme all’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, ha intrapreso con determinazione negli ultimi anni, con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini e istituzioni.