Dopo un anno di lavoro, a Campello sul Clitunno è ormai in dirittura d'arrivo l’intervento di costruzione di una nuova rete fognaria nella zona industriale, a Settecamini e lungo la Flaminia fino a via Tre Ponti. Gli interventi si sono resi necessari per ripristinare le ottimali condizioni di smaltimento delle acque nere e delle acque bianche a seguito dell'esplosione di sei anni fa all'interno dello stabilimento della Umbria Olii. Il Governo presieduto da Prodi stanziò allora circa un milione e cinquecentomila euro per gli interventi di rifacimento del reticolo fognario nell’area compresa tra la zona industriale di Campello e Casco dell’acqua.
Risorse gestite dall’Ati 3 per lavori che, nel territorio campellino, hanno riguardato essenzialmente tre interventi: la razionalizzazione del sistema fognario nella zona industriale; la realizzazione di un attraversamento viario della Flaminia e una nuova fognatura che servirà l’area circostante le Fonti del Clitunno. Dopo lo sblocco dei fondi i lavori sono stati realizzati con particolare celerità e attualmente, ad un anno dall'avvio, si è giunti a circa il 90% del totale delle azioni programmate. “Abbiamo dedicato a questo intervento grande impegno e non ci siamo fermati davanti alle molteplici complessità di questa vicenda – sostengo all'unisono il Sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici e il Direttore dell’Ati 3, Fausto Galilei – Abbiamo superato con tenacia le barriere della burocrazia e sconfitto i tentativi di ostacolare la realizzazione di questo intervento, facilitando il corretto e celere svolgimento delle opere”.
In dettaglio, la razionalizzazione del sistema fognario ha interessato principalmente la zona industriale di Campello – via Giovanni Agnelli – con la realizzazione di una nuova conduttura fognaria per la raccolta delle acque bianche e la separazione dalle acque nere. Ciò potrà consentire il corretto flusso delle acque piovane e un adeguato trattamento di depurazione degli scarichi industriali. Il nuovo sistema fognario realizzato nei pressi delle Fonti del Clitunno, oltre alla zona del parcheggio camper, servirà anche le strutture commerciali e le abitazioni della zona. Inoltre, approfittando dell’intervento in corso, nella zona è stato predisposto quanto necessario per istallare un nuovo impianto per l'illuminazione pubblica ed è stata asfaltata via Agnelli. I pali della luce saranno istallati a breve e in autunno inizierà la progettazione di importanti interventi di riqualificazione di via Agnelli, Via Trento e Trieste, Viale della Stazione e Viale Firenze.
Le economie ottenute dall'intervento sono state impiegate per la realizzazione di opere di irreggimentazione delle acque bianche nell’area dei giardini pubblici di Campello.
I responsabili dei lavori prevedono di portare a termine l'ultimo stralcio delle opere programmate entro il prossimo autunno, in linea, quindi, con le previsioni sui tempi di realizzazione dell’intervento.