L'8 Marzo scorso, giorno di ricorrenza della Festa della Donna, il Centro Sociale per Anziani di Campello sul Clitunno ha avuto l'occasione di ospitare una giornata di sensibilizzazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, organizzata da una tra le associazioni più attive e dinamiche del panorama spoletino: l'A.P.A.C.A., associazione che si prefigge come obiettivo la riabilitazione delle malattie croniche a livello cardiovascolare.
Fulcro della giornata, la “lezione” tenuta dal Dott. Federico Marroni, del presidio Ospedaliero di Spoleto, che di fronte ad un interessato pubblico di ascoltatori, ha ricordato quanto le malattie cardiovascolari incidano per un 60% sulla mortalità mondiale, con conseguente raccapricciante previsione futura: entro il 2030 sarà la primaria causa di mortalità, in particolar modo, l'arteriosclerosi.
Da ciò si deduce quanto i temi trattati siano di interesse nazionale, internazionale, e rivolti ad ogni stratificazione sociale, dal più ricco al più povero: tutti potremo esser colpiti. La sensibilizzazione su questo tema, è soltanto il punto di partenza.
Il Dott. Marroni ha continuato in tema di prevenzione, ricordando quanto uno stile di vita “salvacuore”, più che mai salutare ed esente da vizi quali il fumo e la sedentarietà, siano più che mai consigliati, poiché se abbinati a malattie quali l'ipertensione, l'obesità ed il diabete, raddoppiano il rischio di mortalità.
Ma questo, è solo uno dei tanti appuntamenti previsti da questa associazione. Aspettare per credere.