Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Campello, grande successo del concerto del Teatro Lirico Sperimentale al Tempietto sul Clitunno

Grande successo per il concerto a cura del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e organizzato dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Campello sul Clitunno che si è svolto ieri sera nell’ambito della rassegna estiva ArtEstate 2012: una suggestiva esperienza, sulle sponde del fiume Clitunno, innanzi al meraviglioso Tempietto longobardo, iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Il Teatro lirico “A. Belli” ha offerto un excursus di arie tratte da grandi classici operistici, dal “Don Pasquale” di Donizetti alla “Turandot” di Puccini passando per “La Traviata” di Verdi. In seguito all’importantissimo riconoscimento da parte dell’Unesco con l’inserimento nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità del sito seriale “I Longobardi in Italia. Il luoghi del potere (568 – 774 d.C.)” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Pacifici – stiamo lavorando per mettere in atto importanti progetti di sviluppo dei nostri territori. L’attivazione di partenariati con altri soggetti locali, come è stato fatto con la Provincia e con il Teatro Lirico per l’organizzazione di questa serata, è una delle principali vie che intendiamo percorrere. In questo momento di grave crisi – ha aggiunto Pacifici – non intendiamo fare passi indietro rispetto all'offerta culturale da offrire alla nostra comunità, convinti come siamo che la cultura sia uno dei principali strumenti per uscire proprio da questo momento così buio.

SituAzioni nasce come tentativo di utilizzare le suggestioni dei siti archeologici per inscenarvi spettacoli in capaci di porsi in assoluta continuità con il passato. Il Concerto Lirico ha visto la partecipazione di ben otto artisti: i soprani Anna Carbonera, Silvia Pantani e Naoko Miyazawa; i tenori Edoardo Milletti e Marco Rencinai; il baritono Jacopo Bianchini; Francesco Massimi e Andrea Mele al pianoforte. La rassegna rappresenta solo il primo degli appuntamenti musicali che l’Amministrazione ha previsto per questa estate. Gli eventi proseguiranno, infatti, tra fine agosto e inizio settembre con il festival pianistico che chiuderà ArtEstate in omaggio al monumento divenuto ormai il simbolo del comune di Campello.