Tra le mete top dell’autunno c’è la Toscana: borghi, sagre e vendemmia fanno in modo di attirare l’attenzione dei turisti che la scelgono per poter trascorrere un weekend (o magari un’intera settimana) alla scoperta del territorio. Città d’arte, ma soprattutto castelli, aziende vinicole e di produzione d’olio sono solo alcune delle chicche da scoprire.
Per poter risparmiare, godersi l’immersione nella natura e soprattutto fare una vacanza eco-friendly si può soggiornare all’interno di un campeggio in Toscana, una soluzione glamour e green che però non necessita di rinunciare al comfort. Su Homair, per esempio, si trovano campeggi dalle 3 alle 5 stelle con soluzioni pensate proprio per tutti.
La Toscana durante l’autunno è un’esperienza da non perdere. La folla che la visita in estate si dirada e lascia spazio al cambio cromatico tipico della stagione, con vigneti ricchi di uva e i le sfumature più calde che rendono il folage più suggestivo. Ma cosa vedere?
Tra i borghi più belli sicuramente San Gimignano, che alcuni soprannominano la “New York city del medioevo” per le numerose torri che creano un autentico skyline da cartolina. Altrettanto suggestivi Montepulciano e Montalcino, non solo apprezzati per il borgo ma soprattutto per la produzione vinicola. Amanti del vino? Da settembre a novembre è il momento migliore per esplorare la zona del Chianti, produzione top apprezzata in tutto il mondo.
Per chi ama la storia e la cultura, una visita a Siena è d’obbligo; la città medievale dominata dal Duomo e dalla piazza del Campo è una scelta top per immergersi tra arte e cultura, senza dimenticare la possibilità di gustare una cena dai sapori più autentici.
E poi c’è il foliage. Le colline toscane in autunno si colorano di mille sfumature, rendendo ogni passeggiata un vero piacere per gli occhi. Le foreste del Casentino, il parco della Maremma o la campagna attorno a Lucca sono solo alcuni dei luoghi dove poter ammirare lo spettacolo del foliage, con boschi che sembrano dipinti da un artista.
Molti credono che soggiornare in hotel o in un agriturismo sia la scelta migliore ma assicuriamo che un’experience immersiva come quella di un camping risulta imbattibile. Tra i vantaggi? Sicuramente quello di essere all’interno di parchi e zone verdi, molto calme e silenziose ma soprattutto i prezzi competitivi. In più si tratta di una scelta eco-friendly, quindi in linea con il trend dell’ecoturismo che spopola sempre di più.
Persino in autunno è una buona idea, le temperature sono ancora miti e le soluzioni comfort dalle 3 alle 5 stelle danno modo di accedere a sistemi di riscaldamento per evitare di sentire freddo nelle notti in cui i gradi scendono un po’ di più.
Un consiglio in più che vogliamo dare è che quando si pensa al campeggio tutti pensano alla tenda: in realtà oggi le cose sono diverse, molti sono dotati di bungalow e casette totalmente accessoriate che rendono la vacanza green ma al tempo stesso super comfy.
Che si tratti di un viaggio in solitaria, una vacanza in famiglia o una fuga romantica di coppia, trascorrere un weekend di relax in un campeggio in Toscana è un’ottima scelta per chi desidera restare a contatto con la natura tenendo sotto controllo il budget ma senza rinunciare ad ogni comfort.