Città di Castello

Campanile aperto di notte, visite in musica

“Tanta gente mercoledì 22 giugno scorso nella piazza del Campanile cilindrico per il primo appuntamento di Arte e Musica della stagione estiva” – comunica  Catia Cecchetti promotrice di eventi culturali per la Diocesi di Città di Castello.

Il numeroso pubblico ha potuto visitare il monumento simbolo della città ed ascoltare l’esibizione dei  Mapamà gruppo costituito da Patrizia Pieroni voce, Roberto Procelli alle percussioni, Marco Martinelli al basso e Marco Zieger alla chitarra.

Le aperture concertate con il Comune di Città di Castello sono inserite nella programmazione di Estate in Città 2016 con l’intento di valorizzare una delle piazze più suggestive della città. Numerosi i residenti che sono venuti ad ammirare il monumento cilindrico raro per bellezza e struttura architettonica.

Pochi ne esistono in Italia, a Ravenna è possibile vederne diversi suggestivi, per stile e dimensioni. Quello tifernate risale ai secc. XI-XII, la parte bassa è la più antica e il coronamento a cono con il doppio ordine di aperture è in stile gotico. La visita notturna ha offerto la possibilità di scattare foto dall’alto, da ogni angolo panoramico. Gli oltre 90 grandini non hanno scoraggiato nella salita gruppi di amici ma anche famiglie con bambini, appassionati d’arte e non.

Ma non solo le bellezze artistiche invitano a venire nella piazza del Campanile bensì anche la musica. Infatti gruppi di artisti si esibiscono di volta in volta con musiche jazz, pop, soul ben adatte all’ambiente raccolto. Ancora numerosi gli appuntamenti previsti in questo angolo della nostra città ricco di straordinaria bellezza e suggestione.