(Ge.Ri.)- Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, è stata scelta come testimonial della ‘Campagna Nastro Rosa’ 2010, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La Lilt, inoltre, ha voluto coinvolgere i principali Enti, l’Ateneo, le Asl e le farmacie comunali per una serie di iniziative che vogliono sensibilizzare le donne umbre nella lotta a questa grave patologia neoplastica. Sabato 9 ottobre alle ore 11 si svolgerà, presso il reparto di senologia del Polo Unico di Perugia, la presentazione dello screening di prevenzione.
“Ho aderito senza un attimo di dubbio per dare voce e forza a tutte le donne dell’Umbria per restare compatte in una battaglia che si può vincere grazie alla prevenzione ed alle tecnologie più avanzate di cui le nostre strutture sanitarie sono dotate – ha dichiarato la presidente Marini. Apprezzo molto l’impegno della Lilt e dei suoi operatori nel voler sensibilizzare l’opinione pubblica e contribuire a rendere sempre più efficiente il percorso assistenziale umbro già di eccellenza”. La ‘Campagna Nastro Rosa’, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di coinvolgere un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
In tutto il mondo occidentalel’incidenza del cancro al seno è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che, nel 2010, i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Per ogni donna la prevenzione deve essere, quindi, sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute.Tante le iniziative che saranno realizzate in Umbria durante il mese di ottobre.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio Lilt più vicino si può chiamare il numero verde 800-998877 o consultare il sito www.nastrorosa.it