Categorie: Politiche 2013 Spoleto

Campagna elettorale, si riuniscono le varie anime dell'Udc Spoleto

di Sergio Grifoni e Laura Sforza (*)

Si è svolto questa mattina ( 5 gennaio ndr.) il Comitato Comunale dell'UDC di Spoleto, contestualmente al gruppo del Movimento Giovanile del Partito.
Tantissime le presenze in un periodo così particolare per la politica, non solo dei componenti del comitato, ma anche di giovanissimi simpatizzanti che si apprestano ad iniziare una nuova esperienza sociale.
In primis si è parlato delle prossime elezioni politiche e degli ultimi risvolti in campo nazionale. Propositivi e soprattutto favorevoli all'Agenda Monti, ognuno ha analizzato la situazione dal proprio punto di vista. La scelta di Monti, secondo la gran parte dei presenti, é stata quella di una scelta di competenza, sottolineando come al governo tecnico sia mancato il tempo per portare a termine alcuni provvedimenti (in particolare la legge elettorale e l'abolizione delle province).
Tutti d'accordo sul dover restituire alla politica i suoi veri valori, grazie alle persone giuste ed alla preparazione di coloro che lavorano per far si che il bene comune possa prevalere sugli interessi di parte.
L'Agenda Monti sta diventando un punto di riferimento, non solo dei partiti che con piu' convinzione hanno sostenuto il Governo in questo anno, come l'UDC, ma del mondo associazionistico, sindacale e cattolico, tasselli fondamentali per riportare la politica su binari di credibilità, competenza e sobrietà.
L'Agenda Monti diventa quindi la base da cui partire per ricostruire un Paese che da troppi anni e' rimasto in mano a persone che non si sono dimostrate in grado di governarlo, con un centro destra fossilizzato dietro una singola figura di padre-padrone, ed un centro sinistra che si sta spostando sempre di più verso una sinistra radicale.
L'analisi della politica nazionale ha permesso anche di contestualizzare la realtà spoletina e le necessità maggiormente avvertite dai nostri concittadini.
Non sono mancate in tal senso proposte interessanti, che saranno approfondite in un prossimo futuro, e sottoposte a coloro che, nel territorio e nell'ambito istituzionale, rappresentano il Partito.
L'impegno di tutti sarà quello di sensibilizzare, non soltanto l'elettorato moderato, ma soprattutto gli indecisi, coloro cioè che, sino ad ora, non hanno trovato un riferimento rappresentativo serio ed una sponda sufficientemente credibile.

(*)Laura Sforza
Segretario UDC Spoleto

(*)Sergio Grifoni
Presidente UDC Spoleto