Categorie: Cronaca Foligno Salute & Benessere

Camminate per la salute, si va ‘verso Roma’

Circa quattrocento persone di tutte le età, hanno camminato insieme per oltre sei chilometri lungo gli argini e le golene del fiume Topino.

Un lungo ‘serpentone’ multicolore di gente ha letteralmente illuminato, con torce elettriche, il percorso, che si è snodato per più di un’ora a ridosso del corso d’acqua che lambisce la città.

Questo, grazie all’iniziativa ‘Folignocammina’ che da oltre due mesi consente a tutti di camminare salutisticamente in orario serale, ma anche al lavoro di manutenzione dell’habitat fluviale eseguito dal Consorzio della Bonificazione Umbra.

Le iniziative social-sportive di ‘Folignocamina’ non si fermano nemmeno a ridosso del Ferragosto.

Domani sera infatti, giovedì 14 agosto, si svolgerà la 27° ‘Camminata per la salute’ dal titolo emblematico ‘Si va a Roma’! nel senso che il tragitto prevede l’uscita dal centro storico, per arrivare sino a Santa Maria in Campis, attraverso il percorso ciclo pedonale lungo viale Roma.

E, tanto per restare in tema, c’è da dire che a Roma i camminatori folignati ci sarebbero già arrivati, avendo percorso complessivamente oltre 150 chilometri, prorio l’esatta distanza che c’è tra Foligno e la capitale.

A tutti i partecipanti, domani sera, sarà distribuita un’apposita scheda informativa sulla Caserma Gonzaga e sulla storia di questa importante struttura militare, presente a Foligno dal 1884.

Si ricorda – come sempre – che la partecipazione è volontaria ed assolutamente gratuita, senza necessità di tesseramento, iscrizioni o prenotazioni.

Punto di ritrovo, anche stavolta, alle 20.15 al Plateatico.